Domenica 25 Agosto 2019 - 01:14
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca 36ª Camminata dell’Amicizia passo dopo passo, accendiamo le nostre vite

36ª Camminata dell’Amicizia passo dopo passo, accendiamo le nostre vite

Lascia un commento | Tempo di lettura 280 secondi Mantova - 24 Apr 2019 - 10:24

Ritorna domenica 5 maggio alle ore 9.00 la Camminata della Casa del Sole. La “Camminata dell’Amicizia”, manifestazione podistica non competitiva di 9 km, giunta alla sua 36ma edizione, rappresenta per l’Associazione Casa del Sole Onlus, la provincia mantovana e le province limitrofe un momento particolare e significativo. Un’occasione d’incontro e di confronto attraverso 9 chilometri di marcia o meglio di una dolce passeggiata, dalla sede centrale a San Silvestro dell’Associazione Casa del Sole Onlus al Santuario delle Grazie di Curtatone immerso nel Parco Naturale del Mincio.

 

I partecipanti, ogni anno circa un migliaio di persone, ragazzi disabili, le famiglie, gli operatori, gli amici in un unico giorno si mettono a disposizione della società civile per promuovere sul territorio la cultura della disabilità, dell’inclusione e dell’integrazione.

 

I ragazzi della Casa del Sole grazie al laboratorio di ceramica stanno preparando come ormai da tradizione da alcuni anni, per ciascun iscritto alla manifestazione un gadget, un oggetto celebrativo in ceramica, frutto del loro impegno lavorativo e simbolo di questa giornata.

Sul sito o sulla pagina Youtube della Casa del Sole si può trovare il video su laboratorio di ceramica e la lavorazione dell’argilla.

 

Lo slogan di quest’anno “passo dopo passo, accendiamo le nostre vite” riporta alla tema della crescita. “Anche oggi ci troviamo qui come 36 anni fa - spiega un’organizzatrice della Camminata – con l’intento di condividere insieme questo momento, carichi di emozioni ed entusiasmo. Da mesi ci prepariamo a vivere questo evento, impegnandoci nel trovare ogni anno qualcosa di nuovo, al fine di migliorare questa giornata, senza mai perdere di vista il capo saldo che ci spinge a questo: rendere protagonisti attivi i nostri ragazzi.

Ogni giorno viviamo vicino a loro, accompagnandoli passo dopo passo nella loro crescita. E sono loro stessi ad illuminarci nel nostro lavoro quotidiano, dandoci gli imput su come impostare il loro percorso di crescita, correggendoci e mostrandoci la giusta via. Come un lampo, un idea, si accende in noi la voglia di esserci nel senso più profondo di questa parola!.

La nostra vita si fonde con la loro, animandosi di luce e gioia, diventando forza ed energia l’uno per l’altro.

Ognuno di noi, nel suo piccolo risplende di luce propria, come le lampadine che compongono il nostro pannello; ma è guardando tutto l’insieme che si coglie la vera magia.

Piccoli fari in mezzo alla notte che si guidano l’un l’altro ed insieme creano immensa luce”.

 

Programma

  • Ci troviamo domenica 5 maggio 2018 alle ore 8.45

  • Partenza alle 9.15 dalla Casa del Sole

  • Quota d’iscrizione 5,00 €

  • L’arrivo è previsto per le 12.00 circa al Santuario delle Grazie

  • Ci saranno occasioni d’intrattenimento promossi dall’Associazione “Per Aria” in collaborazione con Genna Bolla

  • Alla partenza sarà consegnato un ricordo della manifestazione

  • A metà del percorso ci sarà un punto ristoro gestito dal gruppo “A metà strada con Andrea”

  • Dalle 12.00 alle 16.00 sulle rive del lago nel parco del Mincio si terranno momenti d’animazione per grandi e piccoli promossi dai Reparti Scout Agesci Mantova 3 e Montanara 1 di Curtatone e dal CSI di Mantova.

  • Alle 15.00 S.Messa al Santuario delle Grazie

 

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Sia all’arrivo che alla fine della celebrazione della Messa funzionerà un servizio autobus per tornare alla Casa del Sole. L’autobus si trova nel parcheggio esterno delle Grazie.

 

Per informazioni: tel 0376 47 97 11 www.casadelsole.org   

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy