Sabato 24 Agosto 2019 - 23:50
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Salute Pronto soccorso nei giorni festivi nei locali comunali in piazza della Pace

Pronto soccorso nei giorni festivi nei locali comunali in piazza della Pace

Lascia un commento | Tempo di lettura 117 secondi Mantova - 15 May 2019 - 11:43

“Non solo il Pronto Soccorso del Poma è allo stremo, ma tutta la sanità lombarda dovrà affrontare a breve l’emergenza dei medici di base, 40% dei quali andrà in pensione entro i prossimi 5 anni. La continuità assistenziale rischia il tracollo”. L’analisi del fenomeno e le soluzioni per contrastarne gli effetti sono state poste alla base del programma elettorale di Massimo Salvarani, candidato sindaco del PD e della civica Porto Futura alle elezioni comunali di Porto Mantovano, in materia di sanità e welfare.

Al primo punto del programma figura infatti la realizzazione di un nuovo ambulatorio di pronto soccorso medico per i codici bianchi e verdi in funzione il sabato, la domenica e nei giorni festivi, “che potrà essere ricavato nei locali comunali nella centrale piazza della Pace” spiega Salvarani.

Molti utenti del pronto soccorso sono anziani che necessitano di cure infermieristiche, e proprio per ovviare a questa criticità il programma di Salvarani prevede l’istituzione di un servizio infermieristico diurno domiciliare, in collaborazione con Asep e Farmacia Comunale, il potenziamento del servizio di assistenza domiciliare e del servizio di consegna gratuito a domicilio dei medicinali Pharma Express, attivato dall’amministrazione Salvarani durante il mandato in scadenza, e l’istituzione del numero verde dell’anziano. Sul fronte della sanità privata, per agevolare l’accesso a costi contenuti ai centri medici specializzati del territorio, è prevista l’attivazione della Porto Community Card per mamme e bambini.

Gli argomenti saranno approfonditi nell’incontro pubblico “Un welfare moderno e solidale” in programma giovedì 16 maggio alle ore 20:30 presso il centro polispecialistico Armonia di Porto Mantovano, con gli interventi del dott. Giovanni Bladelli, del comitato di Direzione Agenzia di Controllo dei Sistemi Socio Sanitari della Regione Lombardia, Antonella Forattini, consigliere regionale e segretaria Commissione sanità Regione Lombardia, e il candidato sindaco Massimo Salvarani.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy