Giovedì 17 Ottobre 2019 - 12:58
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Avis: questa sera il primo dei tre incontri culturali

Avis: questa sera il primo dei tre incontri culturali

Lascia un commento | Tempo di lettura 82 secondi Mantova - 16 Sep 2019 - 10:00

Al via lunedì (16 settembre) alle 20.30 nel chiostro della Chiesa di San Barnaba in via Chiassi il ciclo di incontri culturali promosso dall’Avis Comunale di Mantova dal titolo “I luoghi del meraviglioso”. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Al centro dei tre appuntamenti del ciclo, condotti dalla storica e guida culturale Federica Pradella, c’è la corte dei Gonzaga, con i suoi protagonisti e il loro diffuso interesse per bizzarrie e curiosità. Una passione che si affiancava a quella ben più celebrata per l’arte. Il titolo del primo incontro è “Curiosità naturali e preziose bizzarrie nelle collezioni Gonzaga. La ‘Wunderkammer' di Palazzo Ducale, tra scienza, arte e meraviglie”. Si parlerà di quella passione tutta rinascimentale di racchiudere il mondo e le sue mille sfaccettature in una stanza, la cosiddetta “wunderkammer” o camera delle meraviglie. Gli studioli dei Gonzaga, quindi, si riempivano di reperti unici come animali esotici impagliati, ritratti di donne barbute o dei primi soggetti obesi e tante altre curiosità.

I prossimi appuntamenti si terranno, sempre alle 20.30 a San Barnaba con ingresso libero, lunedì 23 settembre (“Vincenzo e Ferdinando Gonzaga: tempo di Artisti e Alchimisti”) e giovedì 3 ottobre (“L’arte della seduzione e l’ossessione della bellezza. Isabella d’Este e Margherita Gonzaga d’Este, icone di stile e potere”).

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy