Martedì 10 Dec 2019 - 23:09
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Ciclo di film al Carbone sulle donne pastore: tra natura, tradizione e scelte controcorrente

Ciclo di film al Carbone sulle donne pastore: tra natura, tradizione e scelte controcorrente

Lascia un commento | Tempo di lettura 102 secondi Mantova - 03 Dec 2019 - 10:27

Una serata in montagna con le donne pastore. Un racconto lungo diciassettemila chilometri tra natura, tradizione e scelte controcorrente. In questo mondo di Anna Kauber inaugura mercoledì 4 dicembre ore 21.15 al cinema del carbone Sguardo plurale, una serie di proiezioni, incontri e lezioni organizzati in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana diffusa su tutta la provincia di Mantova.

In questo mondo racconta la vita delle pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni e di 100 interviste a donne tra i 20 e i 102 anni. La figura del pastore, nell'immaginario e nella simbologia più diffusa, è associata al genere maschile. Ma nel settore dell'allevamento delle pecore e della capre sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale. Il film racconta queste donne attraverso l’esperienza della regista, che ha vissuto con loro immergendosi nella loro quotidianità. I legami di amicizia e affetto così creati sono diventati la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle protagoniste. Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme preservare i maestosi paesaggi italiani d'alta quota..

Presenta il film Gabriella Michelozzi, pastora della fattoria "Canto di primavera del Sogno Antico".

In questo mondo e tutti gli appuntamenti di Sguardo plurale rientrato nel progetto Tante storie, finanziato da Regione Lombardia grazie al Bando progetti di valorizzazione e promozione di istituti e luoghi della cultura, siti Unesco, itinerari culturali e catalogazione del patrimonio culturale.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy