Mercoledì 26 Febbraio 2020 - 23:07
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Carnevale a Mantova: il programma delle manifestazioni

Carnevale a Mantova: il programma delle manifestazioni

Lascia un commento | Tempo di lettura 159 secondi Mantova - 14 Feb 2020 - 09:25

Due giorni di Carnevale in città, organizzato dall'Associazione Comunali, con carri allegorici, gruppi mascherati e le maschere di carattere, tutti ispirati al tema “Ambiente…salvaguardia del territorio e delle tradizioni locali”.

“Se amiamo la natura, prendiamocene cura!” è lo slogan del “Carnevale dei Bimbi” in programma sabato 15 febbraio dalle 14.30 in piazza Sordello. Da qui partirà una sfilata ecologica che attraverserà piazza Broletto, piazza Erbe, piazza Mantegna, piazza Marconi, corso Umberto I, via Grazioli, via Roma per poi fare ritorno in piazza Mantegna dove sarà allestito il palco per le premiazioni e per la consegna degli attestati. Una giuria qualificata selezionerà il gruppo migliore che sarà premiato con ingressi omaggio al Parco Natura Viva di Bussolengo. Apriranno la parata gli sbandieratori e i musici Isabella d'Este di Cavriana con sua maestà Re Trigol, maschera ufficiale della città di Mantova, la Regina Fior di loto e Ninfea. Al seguito i bambini degli Istituti comprensivi di Asola e Mantova 3, oltre ai piccoli presenti in costume. La partecipazione è aperta a tutti. “Sarà una sfilata ecologica – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Comunali Sergio Olivieri – per creare cambiamenti positivi ispirando e responsabilizzando le persone ad abbracciare la sostenibilità perché ogni gesto, anche se piccolo, può aiutare l’ambiente. Quale migliore occasione del Carnevale per manifestare l’eco-sostenibilità con la maschera mantovana Re Trigol. Una kermesse che porterà sulla passerella abiti e accessori interamente realizzati con materiali di scarto: sacchi di plastica, capsule del caffè, buste in canvas, carta, cartone, nastro adesivo e altro ancora”. Ulteriori informazioni sul Carnevale a Mantova sul sito www.associazionecomunali.it.

Domenica 16 febbraio, invece, sarà la volta del “Carnevale con i Carri Allegorici” con il via alle 14.30 da largo di Porta Pradella. La parata proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele II, piazza Cavallotti, corso della Libertà, rotatoria di piazza Martiri di Belfiore e ritorno. La sfilata sarà aperta da sua maestà Re Trigol, con la Regina Fior di Loto, e la sua corte. Seguiranno gli sbandieratori, le dame, le majorette e i tanti carri allegorici. In piazza Cavallotti sarà allestito il palco della giuria qualificata che poi procederà con le premiazioni.

Per sabato 15 febbraio, dalle 12 alle 17, fino al termine della manifestazione, vi sarà l’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli in via Grazioli. Dalle 14.30 fino al termine della sfilata, invece, il divieto di transito e la conseguente chiusura al traffico veicolare di piazza Sordello, via Broletto, piazza Broletto, piazza Erbe, piazza Mantegna, piazza Marconi, corso Umberto I, via Grazioli, piazza Martiri di Belfiore, via Roma, piazza Marconi e piazza Mantegna.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy