Domenica 05 Luglio 2020 - 22:23
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Annunciazione: consacrazioni alla Vergine, le preghiere e il Rosario per il Paese su TV2000

Annunciazione: consacrazioni alla Vergine, le preghiere e il Rosario per il Paese su TV2000

Lascia un commento | Tempo di lettura 226 secondi Mantova - 25 Mar 2020 - 16:31

Don Angelo Bisi parroco di Motteggiana ha sistemato all'esterno della chiesa, sul sagrato, un crocefisso e poco distante un inginocchiatoio; a debita distanza due sedie. Questa sera, dalle 19 alle 20, è prevista l'Adorazione in attesa del messaggio da Medjugorje che tutti i fedeli mariani attendono ogni 25 del mese. Successivamente il don celebrerà una Messa, da solo e senza pubblico, come avviene da un mese a questa parte, per via dell'ordinanza che vieta gli assembramenti e la celebrazione delle funzioni religiose a causa del rischio contagio Coronavirus. Al termine della Messa don Angelo imporrà la Benedizione Eucaristica al paese, per preservarlo dal contagio. Nel giorno dell'Annunciazione a Maria questa mattina il sindaco di Curtatone Carlo Bottani con il rettore del Santuario don Giovanni Lucchi ha partecipato alla celebrazione per affidare il paese e la sua gente alla Beata Vergine delle Grazie; pochissime persone hanno potuto prendere parte alla funzione.

Oggi, per i cattolici è una giornata di festa.

L’Annunciazione del Signore si celebra il 25 marzo come uno degli eventi cardine della cristianità. Questo evento è conosciuto anche come Annunciazione della beata Vergine Maria o Maria Santissima Annunziata. In questo giorno viene commemorata la visita che l’arcangelo Gabriele fa alla Vergine Maria nella città di Nazareth, dandole la notizia con queste parole: “Ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo”. La Madonna risponde così : “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. E secondo la volontà del Signore si compiono gli eventi: la Beata Vergine concepisce il Salvatore, per opera dello Spirito Santo. L’Annunciazione, o Festa del Signore, celebra il momento in cui il figlio di Dio si fa uomo, per andare incontro al suo destino di Redentore dell’umanità, attraverso il supremo sacrificio della sua stessa vita. La Chiesa Cattolica considera questo momento come quello in cui, citando il Vangelo, “il Verbo si fece carne”. Dal momento in cui l’Annunciazione si è compiuta, il Cristo ha iniziato la sua missione in questo mondo. L’evento è ricordato in una delle preghiere principali della dottrina cattolica, l’Ave Maria, oltre a essere il primo dei 20 misteri che compongono la preghiera del Rosario, con cui il fedele, rivolgendo la sua orazione alla Beata Vergine, medita sui Misteri di Gesù, della Vergine stessa e della vita. La scelta del 25 marzo per celebrare l’Annunziata è dettata dal fatto che questo giorno cade esattamente nove mesi prima del Santo Natale. (Fonte: Il Sussidiario) 

Questa sera, infine, dopo l’esperienza del Rosario per l’Italia del 19 marzo scorso, nuovo momento di preghiera per il Paese, promosso dalla Conferenza episcopale italiana, Avvenire, Tv2000, InBluradio, Sir e Federazione dei settimanali cattolici, d’intesa con la Segreteria generale della Cei, i quali invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose ad unirsi al Papa nella recita del Padre Nostro alle 21 e del Rosario che verrà trasmesso da TV2000 e InBluradio. Poco prima, la diocesi di Fatima, in Portogallo, alle ore 18:30 (19:30 in Italia) terrà la cerimonia di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria per l’intera nazione lusitana. Si tratta del primo rinnovo della consacrazione da quando è stata ufficializzata la veridicità delle apparizioni portoghesi. La cerimonia si terrà nella Basilica di Nossa Senhora do Rosário de Fátima e a celebrarla sarà il Vescovo di Fatima, il Cardinale Marto.
Ad annunciare l’evento è stata la conferenza episcopale portoghese con una nota sulla quale si legge: “Tutte le diocesi saranno unite nella preghiera del Rosario per le intenzioni di tutto il mondo e in particolare del Portogallo, in questa drammatica situazione che stiamo vivendo a causa del coronavirus”. Alla consacrazione si unisce la conferenza episcopale spagnola; sarà il Cardinale Marto a celebrare per tutta la Penisola Iberica.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Mantova 1911, nominato il nuovo addetto stampa, è il mantovano Nicola Bondavalli
01 Jul 2020 - 07:50
Mantovano doc di 24 anni, laureato in Scienze della Comunicazione, Nicola Bondavalli è stato per più anni collaborat...

30^ edizione: pronto il piano organizzativo dell'evento in onore del "Grande Nivola"
12 May 2020 - 10:01
Il rallentamento imposto dall’emergenza Covid-19 all'attività organizzativa della Scuderia Mantova Corse sta term...

Giochi olimpici rimandati al 2021
25 Mar 2020 - 12:01
Il Giappone ha deciso di spostare i Giochi Olimpici al 2021, pur se continuerà a chiamarli Giochi Olimpici e Paralimpici di...

Annullata la partita con il Fanfulla
22 Feb 2020 - 12:09
 La società biancorossa ha annullato la partita di domani al Martelli fra il Mantova contro la società lod...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy