Domenica 29 Novembre 2020 - 06:15
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Ecosistema Urbano: un'analisi di Giancarlo Leoni

Ecosistema Urbano: un'analisi di Giancarlo Leoni

Lascia un commento | Tempo di lettura 187 secondi Mantova - 19 Nov 2020 - 09:16

Giancarlo Leoni ex dirigente della Provincia di Mantova è l'autore del volume “Mantova Nimby: il caso cartiera e le patologie delle istituzioni” sulla storia della cartiera Burgo, oggi Progest. Il libro, oltre a tracciare il percorso del polo - un tempo simbolo di sviluppo del territorio - narra le vicende burocratiche e ambientali che da anni tengono banco nel dibattito politico del capoluogo. Il volume, di 340 pagine, include argomentazioni scientifiche ed amministrative che permettono di comprendere la reale situazione ambientale e produttiva intorno alla storia della cartiera e mette in evidenza i limiti degli amministratori che non hanno permesso al gruppo di concretizzare gli investimenti (300 milioni di euro) è stato recentemente presentato ed è disponibile ai sottoscrittori che avevano aderito all'operazione di crowdfunding necessaria per la messa in stampa.

Dopo la pubblicazione dei dati pubblicati dal Sole 24 Ore sul rapporto Ecosistema Urbano Giancarlo Leoni ha voluto fare un intervento:

“Ecosistema Urbano è un appuntamento che Legambiente fa da oltre 10 anni e che il Sole 24 Ore arricchisce con indicatori che riguardano non solo l'aria ma anche la qualità delle aree verdi delle ciclabili e quant'altro” racconta Leoni. “Non è una novità però, continua l'ex Dirigente, già nelle indagini che si sono svolte negli anni passati per esempio nel 2014 nel 2013 Mantova occupava una posizione tra le migliori in Italia ed è sempre stata tra le migliori fra le province limitrofe. Analizzando dunque i dati emerge che la città dei Gonzaga continua ad avere una buona qualità della vita nel suo complesso e che anche i dati riguardanti le emissioni delle polveri presentano a Mantova situazioni migliori per esempio di Cremona di Verona. Nel libro che ho scritto per raccontare la storia della Cartiera Burgo (oggi Pro-Gest n.d.r.) definisco tutto questo come schizofrenico. Quante volte abbiamo sentito che Mantova è fra le città più inquinate, che siamo al disastro ambientale? E come conciliare tutto questo con le buone notizie che pongono la città nelle migliori graduatorie in Italia? Al di là degli intenti sensazionalistici dell'uno o dell'altro informatore secondo Leoni occorre sempre leggere i dati e i numeri riportati nelle tabelle; in questo modo si scopre che Mantova stava bene anche quando la Cartiera Burgo funzionava a pieno regime e con un inceneritore in funzione. I buoni parametri sulla qualità dell'aria perciò non sono dovuti al fatto che la cartiera non stia funzionando o che ProGest non abbia messo in campo i suoi progetti. Fermati i propositi dello stabilimento che intendeva utilizzare gli impianti di Poggio Reale per bruciare carta rimane il tema del trasporto di questo materiale a Brescia e della produzione delle polveri prodotte dal trasporto su gomma. Le emissioni incidono nella tabella delle polveri sottili che (nelle tabelle) vede Mantova al 31esimo posto rispetto al totale nazionale.

Dal punto di vista economico, prosegue Leoni, ma anche sociale e occupazionale lo sviluppo di ProGest è un'occasione mancata. Il gruppo concorrente di Burgo, visto che a Mantova è stato tutto bloccato,  ha riconvertito la produzione al cartone nel sito a Verzuolo accordandosi con Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo: in 5 mesi sono stati prodotti tutti i documenti e le licenze, anche per l'inceneritore, a differenza di Mantova dove in 6 anni si è potuto fare troppo poco.  

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Serie C. Riparte la Social Pro League, VIII edizione del campionato tra le pagine Facebook del calcio italiano
26 Nov 2020 - 10:35
Dalla prima edizione 2013/2014, sono state più di 70.000 le persone che hanno votato la loro fan page del cuore, decretando...

Calcio serie C: il Mantova questa sera affronta il Modena in un derby delicato
16 Nov 2020 - 11:05
Le principali dichiarazioni dell'allenatore biancorosso Emanuele Troise, rilasciate alla vigilia di Mantova-Mod...

Doping, sport e disabilità fisica: parte il progetto di ricerca e formazione DopOff
12 Nov 2020 - 09:11
L’Università Telematica degli Studi IUL, con la collaborazione di Fondazione ISTUD, avvia l’indagine conoscitiv...

Boxe: il team si prepara per l'incontro del 22
10 Nov 2020 - 11:01
Venerdì sera Mantova sarà la capitale del pugilato nazionale, con due attesissimi incontri sulle dieci riprese che s...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy