Giovedì 24 Giugno 2021 - 18:04
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca S.Giorgio Bigarello per la Giornata della Famiglia, focus sull'utilizzo della rete e dei social

S.Giorgio Bigarello per la Giornata della Famiglia, focus sull'utilizzo della rete e dei social

Lascia un commento | Tempo di lettura 265 secondi Mantova - 11 May 2021 - 08:48

L’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Cultura di San Giorgio Bigarello, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, Ersaf e SGB Young organizza un palinsesto di iniziative sul tema dell’utilizzo della rete e dei social dal titolo “Like or don’t like?”, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio).

Il progetto vuole raccontare le varie modalità di approccio, i vissuti dei social network da parte dei più piccoli, degli adolescenti e degli adulti esplorandone le varie sfumature, i lati positivi e quelli negativi. Pertanto, in continuità con gli incontri sulla comunicazione e sul gap generazionale che il Centro per le Famiglie ha già intrapreso nella sua programmazione, sono stati organizzati incontri in presenza e online e anche uno spettacolo teatrale.

Lo scopo è di alimentare il dibattito, arrivare allo spettacolo finale già informati sull'argomento e lasciare all'arte la possibilità di dialogare con lo spettatore (giovane, adulto, genitore, educatore) con un linguaggio che va a toccare corde emotive che non sono solo quelle sollecitate dal dibattito scientifico.

Il palinsesto si apre con un incontro il 15 maggio alle ore 16.00 presso la Foresta Carpaneta. Agli “Atelier familiari”, ovvero all’attività meta-teatrale dedicata ai più piccoli, ma anche ai loro genitori, seguiranno le “Storie di Parole”, ovvero un momento di confronto tra educatori e genitori a cura dei relatori del Centro per le Famiglie (evento in presenza con max 10 famiglie partecipanti. Info e prenotazioni: 334 1146068. In caso di maltempo l'evento si terrà da remoto sulle pagine sociale del Centro e del Comune).

Seguiranno due eventi online, sempre condivisi sui canali social del Comune di San Giorgio Bigarello. Il primo dal titolo “Nasci, Cresci e Posta” è previsto online il 18 maggio alle ore 18.30. L’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani, insieme ai ragazzi di sgb_young, dialogherà con lo psicoterapeuta e scrittore Alberto Rossetti sul rapporto delle nuove generazioni con i social network e le leggi a tutela dei minori in Italia e in Europa. Il secondo evento andrà in onda nel pomeriggio del 26 maggio, “Social SI’-Social NO”, un confronto dialogico con gli operatori e gli educatori del Centro per le Famiglie incentrato sull’importanza che rivestono i social nelle nostre vite: perdita di tempo o occasione di socialità? Opportunità di lavoro e carriera o frivolezza? Affermazione del sé o omologazione?

Gli eventi termineranno il 29 maggio presso l’auditorium del Centro Culturale con la rappresentazione teatrale “Like”, a cura della compagnia Teatro in Mostra di Como.
Questo è l’evento di punta che chiude il ciclo su questo tema e consente ai partecipanti di connettersi alle tematiche affrontate nel corso dei precedenti dibattiti con uno sguardo artistico. Si immagina infatti un futuro distopico ma in realtà sorprendentemente e paurosamente simile al mondo di oggi, un futuro fatto di controllo sociale e distanziamento perché i rapporti tra le persone non sono più sociali ma “social”. Una storia incentrata sulle inquietanti ma anche stimolanti sfide poste dall'introduzione delle nuove tecnologie nelle nostre vite ed in modo particolare dei social-media. (Evento in presenza con max 70 partecipanti. Info e prenotazioni: e.bazzani@comune.sangiorgiobigarello.mn.it specificando nell’oggetto della mail: PARTECIPAZIONE A “LIKE”)

“L’invasione degli strumenti elettronici e dei social media nelle nostre vite, soprattutto in questo particolare momento storico - dichiara l’Assessore alla Cultura Daniela Sogliani - non ci ha lasciato il tempo di riflettere sulle tracce, talvolta indelebili, che lasciano questi dispositivi nella nostra quotidianità. La differenza generazionale ha creato un vantaggio competitivo enorme nei più giovani che, in molti casi, sono incapaci di controllare questi strumenti. Le famiglie sono pertanto fondamentali nell’elaborazione di questo percorso che implica soprattutto consapevolezza e conoscenza”.

“Il Centro per le Famiglie - dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alberto Germiniasi - in questa serie di incontri condivisi con l’Assessorato alla Cultura, prosegue nel cammino di condivisione e sostegno alle famiglie del territorio, cogliendo anche l’opportunità di ritrovarsi in un luogo particolarmente bello, la foresta Carpaneta, per uno degli incontri. Il tema dell’uso dei social continua ad essere presente nelle nostre conversazioni perché riteniamo che debba rappresentare occasione di confronto tra figli e genitori, per trovare un possibile compromesso delle varie esigenze e consentire ai nostri figli di vivere questo momento della loro vita positivamente”
 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Torna la Run 5.30 edizione Flash Mob – 5 km nel cuore della citta – alle 5.30 del mattino
22 Jun 2021 - 05:40
Una versione diffusa, quella del prossimo 25 giugno 2021, in cui tutti gli iscritti potranno correre e camminare in autonomia, ogn...

Inaugurato il nuovo Palasport di Borgochiesanuova dedicato a Marco Sguaitzer
21 Jun 2021 - 05:50
Una struttura, all’insegna dell’accessibilità e della sostenibilità, che permetterà di svolgere n...

Rugby Mantova - Ritorno in campo Under 14
21 Jun 2021 - 07:14
Under 14, grande festa e due vittorie per il ritorno in campo dei ragazzi di coach De Berti ...

Basket. Riccardo Cortese ancora in biancorosso!
21 Jun 2021 - 07:33
Nato a Cento (FE) il 12/05/86, Riccardo è una guardia/ala di 196 cm. e giocherà a Mantova per la seconda stagione co...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy