Martedì 22 Giugno 2021 - 19:51
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Discesa a remi in Oltrepò, due giorni per scoprire il territorio in canoa, a piedi e in bicicletta

Discesa a remi in Oltrepò, due giorni per scoprire il territorio in canoa, a piedi e in bicicletta

Lascia un commento | Tempo di lettura 198 secondi Mantova - 10 Jun 2021 - 05:57

Dopo il successo della Discesa a Remi non competitiva Mantova-Ferrara tenutasi nel 2017 e nel 2018, la Società Cooperativa Agricola CampaPo organizza con il Patrocinio e il supporto di Consorzio dell’Oltrepo Mantovano, Provincia e Comuni dell’Oltrepo la prima edizione della Discesa a Remi non competitiva Oltrepò Mantovano. L’evento si terrà sabato 28 e domenica 29 agosto 2021 con due tappe intermedie e sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi. La discesa avrà carattere sportivo non agonistico.

Il gruppo dei canoisti sarà affiancato da camminatori e ciclisti che seguiranno un percorso analogo sugli argini del Fiume Po e, grazie alla compartecipazione di Motonavi Andes Negrini, sarà messo a   punto un programma specifico per gli accompagnatori e per tutti gli appassionati di turismo fluviale. L’iniziativa sarà pertanto aperto non solo a chi vorrà partecipare alla Discesa a Remi ma anche agli accompagnatori dei canoisti e a chiunque sia interessato a scoprire il territorio dell’Oltrepò Mantovano navigando sul Grande Fiume; in particolare i gruppi di ciclisti e camminatori, nella giornata di domenica 29 agosto, avranno la possibilità di camminare e pedalare sulle sommità arginali e di far ritorno ai luoghi di partenza a bordo della Motonave Sebastiano.

 

L’evento vedrà la collaborazione delle associazioni “Mantova Carolingia” e “Scarponauti che durante la due giorni inaugureranno il tratto mantovano della Via Carolingia compreso tra San Benedetto Po e Sermide e Felonica (con possibilità di percorrerlo a piedi o in bicicletta.

Previste anche degustazioni in location suggestive (ad esempio l’isola Boschina) con prodotti tipici delle zone toccate dal percorso.

A breve saranno on line il sito ufficiale della manifestazione e la pagina Facebook dove sarà possibile iscriversi alle diverse proposte.

 

La prima tappa vedrà la partenza da San Benedetto Po, ma prima della messa in acqua delle canoe vi sarà la possibilità di ammirare le bellezze del complesso monastico Polironiano. Quindi tappa intermedia in spiaggia a Quingentole per terminare con lo spiaggiamento presso l’Isola Boschina di Ostiglia a cui seguiranno pranzo e escursione guidata con volontari WWF. Nel pomeriggio l’intero gruppo costituito da canoisti e accompagnatori si sposterà a Borgo Mantovano per ammirare il Palazzo Ducale di Revere e l’appena restaurato Mulino Natante. Alle visite guidate farà seguito un tragitto in motonave al tramonto con aperitivo a bordo e cena con prodotti tipici locali nei pressi del Mulino Natante.

Il secondo giorno il gruppo ripartirà da Ostiglia alla volta di Borgocarbonara dove troverà ad attenderlo una merenda nei pressi di Isola Boscone per proseguire poi verso Felonica per il pranzo finale e la visita del Museo della seconda Guerra Mondiale.

La Motonave Sebastiano, ripartirà quindi alla volta di Revere/Ostiglia garantendo a camminatori e ciclisti il rientro al tramonto in motonave.

 “Sarà un’occasione unica per conoscere il territorio dell’Oltrepò Mantovano nella sua interezza e da punti panoramici insoliti” ha spiegato Alberto Borsari, presidente del Consorzio Oltrepo Mantovano e sindaco di Borgo Mantovano -. Saranno al nostro fianco, per accogliere i nostri ospiti, le associazioni di volontariato del territorio, elemento prezioso e indispensabile per la riuscita della due giorni”.

Il tutto avverrà nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid e secondo scrupolosi protocolli di sicurezza, in particolare per gli spostamenti dei canoisti in acqua.  

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Torna la Run 5.30 edizione Flash Mob – 5 km nel cuore della citta? – alle 5.30 del mattino
22 Jun 2021 - 05:40
Una versione diffusa, quella del prossimo 25 giugno 2021, in cui tutti gli iscritti potranno correre e camminare in autonomia, ogn...

Inaugurato il nuovo Palasport di Borgochiesanuova dedicato a Marco Sguaitzer
21 Jun 2021 - 05:50
Una struttura, all’insegna dell’accessibilità e della sostenibilità, che permetterà di svolgere n...

Rugby Mantova - Ritorno in campo Under 14
21 Jun 2021 - 07:14
Under 14, grande festa e due vittorie per il ritorno in campo dei ragazzi di coach De Berti ...

Basket. Riccardo Cortese ancora in biancorosso!
21 Jun 2021 - 07:33
Nato a Cento (FE) il 12/05/86, Riccardo è una guardia/ala di 196 cm. e giocherà a Mantova per la seconda stagione co...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy