Venerdì 03 Dec 2021 - 20:09
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Centro di Aiuto alla Vita festeggia 40 anni, Federvita Lombardia, consegna la targa a Marzia Monelli

Centro di Aiuto alla Vita festeggia 40 anni, Federvita Lombardia, consegna la targa a Marzia Monelli

Lascia un commento | Tempo di lettura 166 secondi Mantova - 25 Nov 2021 - 10:17

Un convegno, un libro, una targa… con queste tre cose il Centro di Aiuto alla Vita e Centro Antiviolenza di Mantova (il primo CAV in Italia a costituirsi anche centro antiviolenza) martedì 23 novembre 2021 ha festeggiato 40 anni di attività. Presente anche Elisabetta Pittino, presidente di Federvita Lombardia APS, la Federazione dei Centri e dei Movimenti per la Vita della regione Lombardia.

La targa, voluta da Federvita Lombardia–APS, è stata consegnata da Elisabetta Pittino a Marzia Monelli Bianchi, presidente del CAV di Mantova, con la presenza di Chiara Sortino, Assessore alle politiche Famigliari e Pari Opportunità della città a conclusione del convegno organizzato dal CAV stesso.

Una scelta significativa quella di festeggiare i 40 anni in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, - dichiara Elisabetta Pittino - mettendo in rilievo l’attività di tutti i CAV d’Italia che, a partire dal 1975, combattono, attraverso il prendersi cura della donna e del bambino, un particolare tipo di violenza, spesso silenziata e ignorata, quella dell’aborto perpetrato sulla donna e sul suo bambino durante il periodo della gravidanza. “Tantissime donne sono costrette ad abortire a causa di una violenza psicologica, sociale, ma anche fisica…” ha precisato Pittino.

Il convegno ha affrontato con originalità il tema di grande attualità “I giovani dopo il lock-down tra depressione, aggressività, violenza e voglia di cambiamento” a cui hanno partecipato la mattina 400 giovani, e il pomeriggio un pubblico più adulto tra cui oltre a Chiara Sortino, anche Laura Pomicino, psicologa psicoterapeuta e ricercatrice, Suor Monia Alfieri, docente di Management scolastico presso ALTUS Università Cattolica, Manuela Baiocchetti, counselor e formatrice.

Inoltre, è stata presentata la pubblicazione “40 anni C.A.V Centro Aiuto alla Vita” con gli splendidi disegni di Alessandro Sanna. “Un libro che non vuole essere celebrativo, e nemmeno narrativo, ma semplicemente evocativo” ha spiegato la presidente del CAV di Mantova.

“Un piccolo gioiello per respirare, sognare, vivere per il quale ringrazio il CAV di Mantova ed Alessandro Sanna” ha aggiunto Pittino.

40 anni di attività sono un lungo viaggio ma tanto resta ancora da completare” ha concluso Marzia Monelli Bianchi - che guarda al futuro “denso di aspettative e di incognite” ma già pieno della “lunga e bella storia” di questo CAV.

L’Assessore alle politiche famigliari Chiara Sortino, infine, ha ringraziato il CAV per il suo apprezzato operare nella realtà mantovana assicurando la continuazione della fruttuosa collaborazione.

Il CAV di Mantova in sintesi:

60 volontarie, 500 donne aiutate e oltre 200 accolte nelle case rifugio con i figli solo dal 2014, 15 alloggi di accoglienza; quasi 500 bambini nati da inizio attività, e nel 2020 ben 410 donne assistite e 80 bambini nati.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
2021, boom del turismo a passo lento: ecco l'identikit del camminatore tipo
30 Nov 2021 - 10:24
Tra i 50 e 65 anni, donne, vengono dal Nord e amano i viaggi a piedi sul mare. Il 2021 registra il boom dei camminatori. L'ind...

In Mantova pareggia, in casa, contro il Renate. La partita finisce 2 a 2
29 Nov 2021 - 06:55
In Mantova pareggia in casa contro una delle migliori il renate. La partita finisce 2 a 2. ...

Ginnastica. Count down del Gran Prix di Ginnastica. Rossi: Lombardia protagonista internazionale
10 Nov 2021 - 07:17
"Una manifestazione di rilievo internazionale - sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi e Gran...

Boxe, via alla settima edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’
08 Nov 2021 - 10:14
Sabato 20 novembre ritornano a Mantova le emozioni della ’noble art', con la settima edizione del ‘Memor...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy