Giovedì 25 Aprile 2019 - 10:38
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Mercato Lungorio, l'assegnazione a Campagna Amica Mantova. Il Tar di Brescia respinge il ricorso

Mercato Lungorio, l'assegnazione a Campagna Amica Mantova. Il Tar di Brescia respinge il ricorso

Lascia un commento | Tempo di lettura 153 secondi Mantova - 08 Feb 2019 - 09:28

Campagna Amica Mantova ha ottenuto l’assegnazione del mercato del Lungorio. Il Tar di Brescia ha confermato la validità della procedura di affidamento da parte del Comune di Mantova, contro la quale aveva fatto ricorso l’attuale gestore, supportato con ricorsi ad adiuvandum da Cia e Confagricoltura Mantova. Nei prossimi giorni Campagna Amica Mantova incontrerà il Comune di Mantova per definire le tempistiche di ingresso e organizzazione delle aree mercatali del Lungorio e di piazza Porta Giulia a Cittadella.

“Coldiretti Mantova e Campagna Amica hanno partecipato al bando indetto dal Comune di Mantova aggiudicandosi l’assegnazione della gestione lo scorso settembre – riassume il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra -. Non abbiamo mai voluto fare polemiche di alcun genere, ma anzi abbiamo lasciato che la giustizia facesse il proprio corso, consapevoli di aver partecipato al bando presentando una proposta innovativa nel rispetto dei cittadini, dei consumatori, dei produttori e dell’amministrazione comunale”.

“Abbiamo voglia di cominciare a lavorare – dichiara Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato Mantova – e ribadiamo quanto abbiamo sempre ritenuto un aspetto inderogabile: il mercato di Campagna Amica sul Lungorio è aperto a tutti gli attuali operatori e a tutte le imprese agricole che fanno vendita diretta, a qualsiasi associazione agricola appartengano, così come ha riconosciuto la sentenza”.

La sentenza. Nel dispositivo della sentenza si legge che all’interno dei mercati il logo Campagna Amica e quindi Coldiretti, cui sono associate alcune aziende aderenti al progetto, non vanno nascosti “...  ma al contrario esibiti, in quanto costituiscono uno strumento di controllo sulla qualità dei prodotti, che in sede di gara conferisce credibilità al progetto, e di conseguenza maggiore punteggio,". Pertanto il Tar ha sancito che la proposta progettuale di Coldiretti Campagna Amica è del tutto legittima e, seppur caratterizzata dall’esposizione dei propri loghi, è stata avanzata garantendo il pieno rispetto del pluralismo e nell'interesse della generalità delle aziende agricole.

Il progetto. Il progetto di Campagna Amica Mantova per il Lungorio esprime una nuova concezione di mercato degli agricoltori aperto alla città, al sociale, alle forze imprenditoriali del territorio, con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura, l’arte, i prodotti del territorio, ma anche sostenere il turismo e coinvolgere i cittadini e la società.

Hanno aderito al progetto Confcommercio, Confesercenti, Coni Mantova, Federpensionati, Giovani Impresa Mantova, Club delle Tre Età, Parco del Mincio, Aral sezione di Mantova, Consorzio Lombardo Carne Bovina, Stings Pallacanestro Mantova, Donne Impresa Mantova, Terranostra Mantova.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy