Sabato 25 Maggio 2019 - 17:16
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Il progetto catasto dei ponti della provincia di Mantova a TG2 Dossier

Il progetto catasto dei ponti della provincia di Mantova a TG2 Dossier

Lascia un commento | Tempo di lettura 116 secondi Mantova - 12 Mar 2019 - 11:25

Sarà al centro di una delle prossime puntate di Tg2 Dossier il progetto "Catasto sicurezza ponti" della Provincia di Mantova. In questi giorni una troupe Rai è nel capoluogo virgiliano per parlarne con il presidente Beniamino Morselli e con i tecnici dell’ente. Frutto di un'idea innovativa sulle infrastrutture nata nel 2015 all’interno del team dell’Area Lavori Pubblici e Trasporti diretta dal dottor Giovanni Urbani, il progetto parte dalla mancanza di un catasto completo dei ponti a livello provinciale e dalla scarsa conoscenza dello stato di conservazione delle strutture esistenti.

Una condizione comune a quasi tutti gli enti italiani. Il progetto è diventato pienamente operativo nel 2016, con una dimensione pluriennale.

Alla necessità di programmazione della Provincia si è aggiunto nel 2017 l'obbligo per le Province lombarde di dotarsi della cartografia della rete stradale idonea per i trasporti eccezionali e della conseguente necessità di approfondire l'affidabilità statica dei manufatti. Dopo il censimento di oltre 500 opere dislocate sulla rete stradale, concentrandosi in particolare sui 21 ponti fluviali più rilevanti per la loro importanza viabilistica, si è passati alla verifica di idoneità statica dei manufatti più importanti ai fini del transito dei trasporti eccezionali; si è quindi provveduto al monitoraggio strutturale di alcuni ponti che versano in uno stato di particolare criticità. Come ultima fase del progetto è partita la collaborazione con organismi di elevata specializzazione tecnico-scientifica (con formazione del personale interno).

Nel caso ad esempio del ponte di Borgoforte, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, sono stati posati sensori sperimentali per il monitoraggio della struttura per stabilire le condizioni di sicurezza e il grado di vulnerabilità.

La Provincia con il progetto catasto sicurezza ponti si è dotata di un cruscotto smart sui ponti, in continuo aggiornamento che è stato premiato l’anno scorso a Roma nell’ambito di Forum Pa come miglior progetto nazionale nella sezione innovazione nelle infrastrutture. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy