Mercoledì 24 Luglio 2019 - 10:28
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Master Universitario in “Riabilitazione Equestre” presso l’Associazione Casa del Sole Onlus

Master Universitario in “Riabilitazione Equestre” presso l’Associazione Casa del Sole Onlus

Lascia un commento | Tempo di lettura 170 secondi Mantova - 12 Mar 2019 - 11:29

Ritorna dall’11 al 15 di marzo, presso il Maneggio coperto e riscaldato dell’Associazione Casa del Sole Onlus di Mantova, una parte del Master Universitario di 1 livello in “riabilitazione equestre ” in particolare lo Stage Teorico/Pratico di Volteggio e Volteggio per Disabili.

Il Master organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione l’Associazione “LAPO” sarà coordinato dalla Prof.ssa Maria Pia Amato, coadiuvato dalla Prof.ssa Anna Pasquinelli e seguito e tenuto presso la sede della Casa del Sole dalla Dott.ssa Barbara Montagnana e dall’allenatore della Nazionale Italiana di volteggio a cavallo e tecnico della Riabilitazione Equestre della Casa de Sole Nelson Vidoni.

 

Gli obiettivi del corso sono, fornire la preparazione culturale ed applicativa relativa agli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), alla disabilità (patologia neurologica, psichiatrica, disturbi neurosensoriali, disagio sociale, ecc.), agli interventi riabilitativo/rieducativi(riabilitazione,RE), alla veterinaria e all’equitazione necessaria per lo svolgimento della RE e le competenze teorico-pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro in Équipe.

 

Le finalità di questo Master riguardano la formazione delle competenze del “Coordinatore Tecnico di Riabilitazione Equestre” (impianto, organizzazione, gestione operativa dei Centri di RE - D.R.-) e conseguimento dell’ “Attestato di Idoneità” agli IAA, specifico per la propria professionalità̀, per le figure professionali previste dalle Linee Guida Nazionali, (Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Responsabile di Attività, Medico Veterinario esperto in IAA, Coadiutore del Cavallo).

 

Nel 2001 presso l’Associazione Casa del Sole Onlus è stato inaugurato nella sede di Curtatone (Mn) un ampio maneggio coperto e riscaldato utilizzato esclusivamente per l’attività di ippoterapia e riabilitazione equestre, che possono così essere praticate per tutto l'anno dai bambini, ragazzi e adulti disabili che frequentano la Casa del Sole a Curtatone e nei suoi 3 centri di Mantova, Garda.

 

Le attività che si svolgono all'interno del Maneggio della

Casa del Sole riguardano:

L’Ippoterapia avviata in modo sistematico dal 1993, è una metodologia riabilitativa che cerca di portare il bambino a una maggiore coscienza di sé e delle proprie capacità.

Nell'ippoterapia il cavallo viene utilizzato per soggetti di una certa gravità che possono beneficiare passivamente delle caratteristiche dell'animale e delle sue andature

 

La Riabilitazione Equestre nella quale i bambini possono agire sull'animale arrivando sino alla guida autonoma del cavallo.

Il Volteggio Riabilitativo attività a cavallo eseguita in gruppo che consiste nell'eseguire esercizi tipici della ginnastica artistica sul dorso di un cavallo che l'istruttore, tramite una longia, fa procedere in cerchio alle varie andature (passo, trotto, galoppo). 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy