Mercoledì 24 Aprile 2019 - 17:59
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Ariston. Quello che i sociale non dicono

Ariston. Quello che i sociale non dicono

Lascia un commento | Tempo di lettura 104 secondi Mantova - 13 Apr 2019 - 08:13

Nuovo appuntamento martedì 16 e mercoledì 17 aprile, ore 21.30, alla multisala Ariston con le I Wonder Stories, il ciclo di film che, ogni mese, dà la possibilità di vedere su grande schermo i migliori documentari e storie rivelatrici, che porterà questa volta al cinema Quello che i social non dicono – The Cleaners, un’indagine esclusiva sull’industria digitale che ha sconvolto il Sundance Film Festival. Tra interviste esclusive agli addetti ai lavori e vicende umanissime legate al tema della censura online, il film getta uno sguardo nuovo e denso di spunti di riflessione su un tema fondamentale e quanto mai attuale.

Quello che i social non dicono ci porta difatti dietro le quinte delle procedure di rimozione dei contenuti di colossi come Facebook e Google. Costruito come un noir, si rivela un’indagine a tutto tondo sul ruolo dei social network e dell’informazione e su come un semplice like o una foto possano condizionare vite ed esistenze senza che, spesso, ce ne accorgiamo. Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e le foto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? Il film è un vero viaggio dietro le quinte del web, che passa dalla Silicon Valley ai grattacieli delle Filippine, dalle interviste ai guru del web ai comizi di Trump, sorvolando sulle scrivanie colme di pc che utilizziamo ogni giorno nei nostri uffici, fino ad arrivare a Zuckerberg e alle strade piene di teste chine sugli smartphone. E poi ci sono loro, i Cleaners, gli oscuri spazzini del web che guardano, giudicano, salvano e cancellano i nostri contenuti sul web. Dove si colloca esattamente, all’interno dei social, il confine tra il controllo dei media e la libertà incondizionata che il web sembra volerci dare?

 

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy