Mercoledì 24 Aprile 2019 - 18:50
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Quistello. Quasi in 300 per il Memorial Maria Giovanna Artioli

Quistello. Quasi in 300 per il Memorial Maria Giovanna Artioli

Lascia un commento | Tempo di lettura 193 secondi Mantova - 15 Apr 2019 - 10:09

Maria Giovanna Artioli era una giovane studentessa  di Quistello, insegnante di educazione sportiva, deceduta in un tragico incidente stradale cinque  anni fa.  Tutti la  chiamavano e la ricordano amichevolmente come Giò, nello sport vedeva anche una vera a propria missione umanitaria ed educativa e la sua frase celebre che è riportata anche su di un segno artistico collocato proprio davanti al palazzetto dello sport del paese,  cita appunto: "..la vita è imperdibile e lo sport ci aiuta ad affrontarla con gioia ed entusiasmo". La famiglia e gli amici della giovane scomparsa , hanno deciso, proprio per sottolineare il valore che lo sport può avere  nella formazione dei giovani, di istituire, fin dal primo anno successivo alla scomparsa, un "Memorial" con lo scopo non solo di ricordare la giovane, ma anche il valore che lei aveva dato allo sport, e al suo valore educativo,  in modo che la sua breve esistenza e la sua testimonianza, potessero diventare un esempio per i giovani. Il memorial, edizione 2019 il quinto, è iniziato nella scuola primaria già dal lunedi scorso, coinvolgendo 250 bambini ed oltre 30 maestre, fino a venerdì 12 aprile. Durante questi giorni le classi si sono alternate eseguendo discipline sportive che andavano dall'atletica, alla palla volo, al basket, dove le varie maestre sono state coadiuvate da tutor specializzati per ogni disciplina. Venerdì mattina si sono svolte le premiazioni di tutti bambini, con una coppa ed un blocchetto notes con immagine di Maria Giovanna e preghiera sulla vita di Madre Teresa di Calcutta. Al termine Ambrosi Luciana, a nome della Società Sportiva Volley di Quistello, ha consegnato alla dirigente dell'Istituto Comprensivo Gorni di Quistello, Donatella Gozzi, un assegno di 700 euro, frutto del ricavato della edizione 2018 del memorial, che servirà per l'acquisto di una lavagna multimediale per le scuole. Durante le settimane precedenti i bambini hanno anche scritto  bigliettini con pensieri sullo sport, sull'amicizia e su Maria Giovanna da far salire in cielo legati ai palloncini, momento ogni anno molto sentito e toccante  che è avvenuto  sabato pomeriggio al termine della manifestazione sportiva organizzata dal volley Quistello, che era la seconda parte molto importante del Memorial. A quest'ultima  hanno partecipato circa 300 bambini provenienti  da società sportive di vari paesi+40 bambini della scuola primaria non iscritti al volley Quistello.

Sabato pomeriggio, terminate le gare, è stata offerta  merenda abbondante per tutti (prima i bambini, poi i genitori). Al termine, dopo un breve ricordo di Maria Giovanna ha fatto seguito una  Benedizione sulle famiglie, e  auguri per coloro che sono di altre confessioni religiose, quindi è stato effettuato il tanto atteso  lancio dei palloncini da parte dei bambini con attaccati i loro pensieri. Tra l'altro uno di questi biglietti è arrivato a Padova e la famiglia che lo ha ricevuto si è messa in contatto con gli organizzatori per ringraziare e condividere il messaggio.  

Tutti i miniatleti sono stati  infine premiazioni con la consegna di una medaglia ciascuno.

Come ogni anno la manifestazione si è svolta con il Patrocinio del Comune di Quistello, con il sostegno della Dirigente scolastica e di tutte le maestre della scuola primaria che, fin dalla prima edizione, condividono  il messaggio altamente educativo, collegato allo sport  rivolto ai bambini.

Sponsor: Fondazione Comunità Mantovana, le  Ditte Labunat. Negrini e Tirelli. Consulenza e servizi di Bagnolo san Vito Stefano Ruberti.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy