Mercoledì 24 Luglio 2019 - 04:12
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Entro Natale la Torre della Gabbia avrà l'ascensore

Entro Natale la Torre della Gabbia avrà l'ascensore

Lascia un commento | Tempo di lettura 79 secondi Mantova - 14 Jun 2019 - 10:37

A Natale la Torre della Gabbia sarà aperta a tutti, anche ai disabili. La Giunta Palazzi ha approvato giovedì 13 giugno il progetto definitivo ed esecutivo dell’impianto di elevazione. La Sovrintendenza aveva concesso l’autorizzazione l’8 febbraio del 2019. “Sono molto soddisfatto di questo progetto particolarmente innovativo dal punto di vista tecnico e progettuale – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli - che permetterà anche ai disabili una piena fruizione della torre”.

La scelta dell’impianto elevatore, già definita nel 2018, garantisce ai disabili il pieno accesso alla torre, altrimenti per loro sarebbe stato impossibile entrare. L’elevatore consente l’arrivo e l’uscita alla sommità della torre, a 55 metri, per godere di una vista panoramica eccezionale che per la prima volta dopo secoli i mantovani potranno scoprire.

La salita con l’elevatore, inoltre, permetterà anche una visita guidata di quello che è a tutti gli effetti un museo verticale. Gli operatori che accompagneranno il pubblico in cima forniranno un’accurata illustrazione storica della Torre della Gabbia e delle numerose incisioni ritrovate durante le opere di svuotamento del cavedio.

L’importo dei lavori è di 400 mila euro. Le opere inizieranno rapidamente in modo da permettere lo smontaggio dei ponteggi e l’apertura della torre prima di Natale.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy