Mercoledì 24 Luglio 2019 - 04:08
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Cerimonia per ricordare Louis Appia, precursore della CRI

Cerimonia per ricordare Louis Appia, precursore della CRI

Lascia un commento | Tempo di lettura 110 secondi Mantova - 17 Jun 2019 - 11:23

In occasione del duecentesimo anniversario dalla nascita del medico svizzero Louis Appia (1818 – 1898), precursore della Croce Rossa Internazionale, domenica 23 giugno sono previste alcune iniziative, anche in prossimità del 160° anniversario della storica battaglia di Solferino e San Martino.

Louis Appia per primo organizzò un intervento sul campo da parte dei sanitari in forza nel 1866, per prestare soccorso ai feriti della battaglia di Bezzecca e che operò anche sul territorio lonatese, in località Madonna della Scoperta.

La commemorazione ufficiale in suo onore si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali presso la Casa del capitano (Rocca di Lonato) alle 9 con l’intervento del prof. Roger Durand, storico studioso di Appia, che parlerà dell’intervento del medico svizzero a Madonna della Scoperta e del suo ruolo di precursore della Croce Rossa. Alle 10.30 al Santuario della Madonna della Scoperta sarà celebrata la santa Messa e, a seguire, sarà inaugurata la targa commemorativa dedicata a Louis Appia.

Nel 1859, durante la seconda guerra di indipendenza, Appia (che al tempo era medico e pastore protestante a Pinerolo) scese in Italia e visitò gli ospedali militari da campo di Torino, Milano, Brescia e Desenzano del Garda. Ovunque si adoperò per la cura dei feriti e la raccolta dei fondi necessari per la prosecuzione della nobile opera. L’ospedale San Filippo di Milano sperimentò in quel periodo una sua invenzione, il carro ambulanza, trasportando a lunga distanza un tenente ferito gravemente. Il suo impegno non sfuggì all'attenzione dei potenti dell’epoca. Nel 1860, assieme a Henry Dunant, Appia fu decorato dal re Vittorio Emanuele II di Savoia dell’Ordine di San Maurizio e di San Lazzaro.

Il Comune di Lonato del Garda ricorda il suo operato in una giornata a lui dedicata.

Il sindaco Roberto Tardani invita la cittadinanza a partecipare a questo evento «per rendere onore al medico chirurgo e precursore-cofondatore della Croce Rossa Internazionale».

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy