Giovedì 24 Settembre 2020 - 23:14
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca All'Istituto E. Fermi di Mantova il primo workshop del progetto "A Steem for Steel"

All'Istituto E. Fermi di Mantova il primo workshop del progetto "A Steem for Steel"

Lascia un commento | Tempo di lettura 272 secondi Mantova - 23 Jan 2020 - 10:11

Si è svolto all’Istituto Superiore E. Fermi di Mantova, città sede del Gruppo Marcegaglia, il primo incontro per presentare agli studenti ‘A Steem for Steel’, l’iniziativa nata per avvicinare i giovani al mondo dell’acciaio facendo conoscere loro gli aspetti più innovativi di questo settore: dalle tecnologie digitali impiegate in tutti i processi della filiera, fino ai percorsi di studio più adeguati per intraprendere le carriere nell’industria siderurgica, dimostrando come anche le ragazze abbiano le stesse opportunità per affrontare i percorsi di studio tecnici e scientifici.

Prima tappa del progetto è stato l’istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova, città sede del Gruppo Marcegaglia, uno dei partner del progetto, che ha coinvolto gli studenti delle classi terze e quarte.

 

L’evento è iniziato con un’indagine a quiz e la presentazione del progetto a cura di Raffaella Poggio, ideatrice del progetto. La survey introduttiva aveva l’obiettivo di conoscere le aspettative dei ragazzi riguardo ai loro studi futuri e alle loro conoscenze sul settore dell’acciaio: dalle risposte ricevute è emerso chiaro l’interesse per le materie scientifiche, tecnologiche e ingegneristiche, anche se in questa fase gli studenti non hanno ancora messo a fuoco i loro percorsi di studi e quindi il loro futuro professionale. Solo un terzo dei rispondenti ha già le idee chiare su cosa vorrà fare dopo la scuola superiore, dove le prospettive di carriera e lo stipendio sembrano essere uno dei criteri di scelta più importanti, insieme all’innovazione. In merito alla percezione sul mondo dell’acciaio, è emerso che esso viene visto ancora come faticoso e “sporco”, sebbene redditizio. Molto stupore hanno sollevato gli esempi virtuosi delle società del settore per quanto investono in sostenibilità, sicurezza e innovazione.

 

I ragazzi che raccoglieranno la sfida dell’iniziativa ‘A steem for Steel’ parteciperanno all’Innovation Camp: un contest a squadre in cui dovranno organizzarsi e lavorare come se fossero un media agency, assumendo ognuno un ruolo specifico secondo la propria attitudine. Saranno infatti chiamati a ideare una campagna di comunicazione sul mondo dell’acciaio su un tema a scelta tra: innovazione, economia circolare e sostenibilità, sfidandosi e sfruttando tutte le potenzialità dei social network con l’obiettivo di coinvolgere e divulgare ai loro coetanei i lati più trendy e innovativi della siderurgia italiana.

 

Una giuria tecnica valuterà poi gli elaborati finali e il team vincitore accederà alla sfida nazionale: la Steel League.

 

L’incontro all’Istituto E. Fermi è continuato con l’intervento di Maurizio Dottino, HR Director del Gruppo Marcegaglia che ha illustrato agli studenti l’organizzazione e le attività svolte da una delle più importanti aziende siderurgiche italiane, spiegando come negli ultimi anni anche il mondo dell’acciaio ha subito importanti trasformazioni, prima fra tutte l’introduzione delle tecnologie più innovative, che necessitano di nuovi profili professionali, e che hanno permesso anche al Gruppo Marcegaglia di migliorare i propri processi produttivi in un’ottica di sostenibilità, riducendo gli impatti sui territori in cui opera e sulle persone che vi lavorano.

 

In palio per gli studenti che prenderanno parte all’iniziativa sono previsti crediti accademici e premi tecnologici.

* * *

 

A Steem for Steel è l’iniziativa education, nata da un’idea di Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia Onlus, alla quale hanno aderito importanti aziende del settore siderurgico: Acciaierie Venete, ABS – Danieli Automation, Gruppo Marcegaglia, Sideralba, Con il patrocinio di Federacciai.

L’obiettivo è diffondere la cultura delle materie STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths) come fattore positivo di crescita per gli studenti, facilitare lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’Acciaio, favorire l’accesso delle ragazze e dei ragazzi alle numerose opportunità di formazione e di lavoro offerte da questo importante settore, da sempre motore di sviluppo del nostro Paese e protagonista anche di quest’ultima rivoluzione digitale.

Basata su una piattaforma di strumenti digital e peer-to-peer, A Steem for Steel promuove tour didattici nelle scuole di città diverse in Italia, workshop, innovation camp, contest e talent match.

Questa prima edizione vedrà sfidarsi studentesse e studenti dei licei e degli istituti tecnici di 4 città: Mantova, Napoli, Padova, Udine. Temi trainanti: economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale.

Altri partner tecnici del progetto: Lenovo, Junior Achievement Italia, LCA LEX, Riconversider. Media partner: Siderweb. Altri patrocini: AICA, STEM in the city, Fondazione Promozione Acciaio, AIM – Associazione Italiana Metallurgia.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Open Day Rugby Mantova: la palla ovale in città in due imperdibili appuntamenti aperti a tutti
22 Sep 2020 - 08:07
Il Rugby Mantova apre le porte della propria attività in due imperdibili Open Day nel cuore della città patrocinati ...

Rugby mantova. Intervista pre-stagionale con coach Massimiliano Cavazzoni
09 Sep 2020 - 09:25
Nonostante una stagione che si preannuncia piuttosto difficile, Cavazzoni è contento della qualità del gruppo ...

MXGP: assegnato un triplo Gran Premio al Circuito Città di Mantova
21 Aug 2020 - 09:33
Grande riconoscimento per il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e il Circuito Città di Mantova che a seguito degli incontri ...

Motociclismo: 3 e 4 ottobre a Mantova MXGP Lombardia
06 Jul 2020 - 09:52
A Mantova il 3 e 4 ottobre torna il Gran Premio della Lombardia ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy