Domenica 23 Febbraio 2020 - 16:53
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Mantova: primavera ricca di inaugurazioni. Cantieri chiusi prima delle elezioni

Mantova: primavera ricca di inaugurazioni. Cantieri chiusi prima delle elezioni

Lascia un commento | Tempo di lettura 161 secondi Mantova - 24 Jan 2020 - 08:17

Si preannuncia una Primavera ricca di inaugurazioni. Questo il commento di Stefano Gola, presidente cittadino di Confcommercio, a conclusione dell’incontro svoltosi oggi pomeriggio in via Roma sul tema cantieri:

“Un incontro utile ad avere aggiornamenti freschi sui vari cantieri in corso e in programma, che non mancheremo di trasferire ai nostri colleghi della città. Con la primavera arriveranno una lista infinita di inaugurazioni che metteranno la parola fine ad importanti interventi in corso da tempo. Si parte a marzo quando sarà pronto il parking Mondadori da 350 posti complessivi con tariffe particolarmente vantaggiose: un’opera che ci interessa particolarmente perché è fondamentale per la fruibilità del centro storico e la sopravvivenza di alcuni negozi che si trovano sull’itinerario che collega il parcheggio al centro. Ad aprile sarà pronto il parcheggio di Campo Canoa ampliato di ulteriori 150 posti, cui si aggiungerà la nuova foresteria. Taglio del nastro a marzo per una Piazza Alberti vestita a nuovo, che permetterà di riscoprire una porzione di città da molti anni trascurata e dimenticata (o quasi). Ci tengo a rimarcare un aspetto: i lavori pubblici sono importantissimi, servono a manutenere e riqualificare una città, mai come negli ultimi 5 anni sono stati aperti, chiusi e programmati così tanti cantieri, e di questo riconosciamo il merito e la determinazione all’Amministrazione. Attenzione però anche all’altra faccia della medaglia: occorre una pianificazione dettagliata dei vari interventi, con il maggior contenimento possibile della loro durata. Nonostante gli accorgimenti e gli avvisi adottati, scavi, deviazioni e barriere di protezione consolidano nell’immaginario collettivo quel mito che tanto siamo impegnati a sfatare: Mantova città inaccessibile, Mantova città chiusa. Date queste premesse, trova il nostro apprezzamento la richiesta del Comune a Tea di sospendere, per un anno, i cantieri in città: è un atto di riconoscimento dei grandi disagi e sforzi sostenuti dal tessuto commerciale cittadino in questi anni. Ci hanno promesso anche aggiornamenti a breve sulla richiesta che abbiamo avanzato ancora a fine estate di prevedere un’agevolazione sui pass turistici per quei gruppi che hanno prenotato un servizio di visita guidata con una professionista iscritta all’elenco provinciale delle guide turistiche, così come avviene per i gruppi di turisti che pernottano in una struttura cittadina o consumano un pasto in un pubblico esercizio della città. A settembre avevamo avuto un incontro con il Vicesindaco Buvoli, l’Assessore Rebecchi e i Dirigenti di Aster. Ora ci sono tutti i presupposti per un positivo accoglimento della nostra proposta. E sul fronte turistico un’altra buona notizia: ad aprile sarà finalmente inaugurata la Torre della Gabbia, che diventerà il primo e unico belvedere della città, un intervento strategico e di fondamentale importanza per la città”.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy