Lunedì 06 Aprile 2020 - 06:55
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Memoria e Ricordo a Roncoferraro: tanti eventi per non dimenticare

Memoria e Ricordo a Roncoferraro: tanti eventi per non dimenticare

Lascia un commento | Tempo di lettura 208 secondi Mantova - 24 Jan 2020 - 10:27

"Memoria e Ricordo a Roncoferraro - 2020" è la rassegna organizzata dal Comune di Roncoferraro in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo.

La rassegna nasce in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Roncoferraro, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione di Roncoferraro, l'ANFFAS Onlus di Mantova, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Filarmonica di Governolo.

In entrambe le occasioni, saranno disvelati e inaugurati sul territorio segni tangibili della Memoria e del Ricordo.

Giorno della Memoria dedicato alla Memoria di Remo

Il 27 Gennaio 2020, alle ore 12.00 presso la Biblioteca Comunale "G. Zamboni" sarà inaugurata una stele in ricordo di Remo Alessi (1924-2017), cittadino roncoferrarese che fu internato militare nel campo di prigionia di Buchenwald dal 1943 al 1945 e che tornò vivo all’indomani della fine della guerra.

Il racconto di quella tragica esperienza – che riguardò circa 700.000 militari italiani, di cui 70.000 non fecero più ritorno, numeri questi su cui le fonti storiche non sono ancora concordi – Remo Alessi lo scrisse di suo pugno nelle pagine dal titolo “La mia prigionia in Germania”, custodite presso la Biblioteca Comunale “G. Zamboni” di Roncoferraro.

Ecco perché la stele commemorativa sarà posta e inaugurata nel Giardino della stessa Biblioteca, a segnalare che Remo Alessi – venuto a mancare nel 2017 a 93 anni – è ancora tra di noi, grazie alle sue parole – semplici nella loro drammaticità – conservate in Biblioteca.

L’inaugurazione della stele avrà inizio con il saluto del Sindaco di Roncoferraro, Sergio Rossi.

Gli alunni di classe terza della Scuola Secondaria di primo grado "L. Fancelli" presteranno la loro voce alle Memorie di Remo, con la selezione di 3 stralci dal suo manoscritto custodito in Biblioteca.

Interverranno i due figli di Remo Alessi, Gianfranco e Monica, che tracceranno un quadro privato della figura di Remo, e dei segni visibili e invisibili che continuò a portarsi dietro di quella prigionia.

Al suono del silenzio intonato dalla Filarmonica di Governolo, e circondati dalle bandiere dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Roncoferraro, sarà disvelata la stele commemorativa.

Interverranno infine la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Roncoferraro, Mariella Difato a sottolineare il ruolo dell’istituzione scolastica nel conservare il patrimonio di esperienza della Storia, e un rappresentante dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Roncoferraro, di cui Remo fu presidente di sezione negli ultimi anni della sua vita, che inquadrerà l’azione dell’associazione e l’impegno associativo di Remo.

Giorno del Ricordo: un Giardino per Norma

Il 10 Febbraio 2020, dalle ore 11.00, nell’area verde racchiusa tra Via Vasco De Gama, Via Marco Polo e Via Pablo Picasso, si svolgerà la cerimonia di intitolazione di quel parco giardino a Norma Cossetto, martire italiana in Istria e Medaglia d'oro al Valore civile.

72 gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado "L. Fancelli" coinvolti nella performance "Il rosso è un colore freddo".

Dino Grebaz, delegato di ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) ed esule proprio dalle terre istriane, curerà l’Orazione di memoria per ricordare la giovane martire Norma.

Saranno inoltre inaugurate le "Casette dei libri" donate da CSE il Sentiero di Mantova di ANFFAS Onlus di Mantova, nell'ambito del progetto "Bookcrossing".

Seguiranno ulteriori dettagli sulla giornata del 10 Febbraio in un successivo comunicato.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy