Venerdì 14 Agosto 2020 - 01:16
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca l sindaco Palazzi a Tirana per creare sinergie su Università, enogastronomia e sulla progettazione europea

l sindaco Palazzi a Tirana per creare sinergie su Università, enogastronomia e sulla progettazione europea

Lascia un commento | Tempo di lettura 115 secondi Mantova - 14 Feb 2020 - 10:20

Lo scorso settembre il Paese ospite del Festivaletteratura è stato l’Albania, in quell’occasione rappresentanti del Municipio di Tirana e del Governo Albanese hanno invitato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi nella capitale albanese per condividere progetti e opportunità comuni da elaborare in vista della nuova programmazione dei fondi europei e per sancire il patto di amicizia tra la Città di Tirana e la Città di Mantova, che ospita una nutrita e coesa comunità albanese, quasi 500 cittadini ben integrati nel tessuto civile, sociale, culturale ed economico della città e territorio.

Il sindaco Palazzi è stato ospite della città di Tirana nella giornata del 12 febbraio. Rispondendo all’invito di Erion Veliaj, sindaco di Tirana, Palazzi ha partecipato a vari incontri ed eventi con le autorità locali e con l’Ambasciatore Italiano in Albania. Lo scopo del viaggio è stato duplice. Da un lato consolidare i rapporti con la capitale di un Paese rappresentato sul nostro territorio da un’importante comunità, sono infatti 3.500 i cittadini albanesi residenti nella nostra provincia e di essi quasi 500 nel capoluogo, dall’altro avviare un lavoro comune sul fronte della progettazione europea in ambito culturale, tramite i programmi di Europe for Culture.

Inoltre, come Mantova, la capitale dell’Albania è attivamente impegnata sul tema della forestazione urbana, nell’ambito del programma intrapreso con altre città nel forum FAO sulla forestazione urbana tenutosi nella nostra città nel 2018, un impegno e una visione che unisce le due realtà e che potrebbe essere oggetto di comuni progetti.

Nei vari incontri tenuti il sindaco Palazzi ha lavorato per presentare a Tirana nei prossimi mesi la cattedra Unesco del Politecnico, polo di Mantova e per portare la cucina mantovana all’appuntamento annuale della cucina italiana che si terrà il prossimo autunno sempre a Tirana.

I due sindaci, Palazzi e Erion Veljai, come simbolo di amicizia tra le due città, hanno piantato insieme un albero nel parco della piazza Skanderbeg, nella quale ha sede il Municipio di Tirana.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Motociclismo: 3 e 4 ottobre a Mantova MXGP Lombardia
06 Jul 2020 - 09:52
A Mantova il 3 e 4 ottobre torna il Gran Premio della Lombardia ...

Mantova 1911, nominato il nuovo addetto stampa, è il mantovano Nicola Bondavalli
01 Jul 2020 - 07:50
Mantovano doc di 24 anni, laureato in Scienze della Comunicazione, Nicola Bondavalli è stato per più anni collaborat...

30^ edizione: pronto il piano organizzativo dell'evento in onore del "Grande Nivola"
12 May 2020 - 10:01
Il rallentamento imposto dall’emergenza Covid-19 all'attività organizzativa della Scuderia Mantova Corse sta term...

Giochi olimpici rimandati al 2021
25 Mar 2020 - 12:01
Il Giappone ha deciso di spostare i Giochi Olimpici al 2021, pur se continuerà a chiamarli Giochi Olimpici e Paralimpici di...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy