Mercoledì 01 Aprile 2020 - 16:03
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca “L’attività di emergenza e urgenza non si ferma”

“L’attività di emergenza e urgenza non si ferma”

Lascia un commento | Tempo di lettura 192 secondi Mantova - 25 Mar 2020 - 08:07

“L’attività di emergenza e urgenza dell’ASST continua ad essere garantita, nonostante il nostro grande impegno per affrontare l’epidemia Covid. Non esitate a rivolgervi alle nostre strutture di Pronto Soccorso per queste evenienze”.

L’appello arriva dal direttore generale di ASST Raffaello Stradoni che ci tiene a rassicurare la popolazione sulla possibilità di essere assistiti in caso di gravi eventi acuti: “La paura di contrarre il virus accedendo ai nostri ospedali non deve mettere a rischio la vita dei cittadini in caso di altre patologie, che rischiano di degenerare se non trattate nei tempi e modi necessari”.

Si ricorda, tra l’altro, che Regione Lombardia nei giorni scorsi ha identificato l’ASST di Mantova come hub per la rete Stemi (infarto miocardico) e Stroke (ictus cerebrale). La continua trasformazione dell’organizzazione aziendale per accogliere pazienti Covid consente comunque di mantenere attive queste filiere, alle quali si aggiungono la gravidanza e l’oncologia.

 

FISIOTERAPISTI IN PRONTO SOCCORSO

I fisioterapisti saranno addestrati per gestire al meglio la pronazione dei pazienti Covid critici del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Mantova e Pieve di Coriano. Una procedura che consiste nel portare il malato in posizione prona per diverse ore, migliorando così l’ossigenazione. La pratica è già in uso in Anestesia e Rianimazione e in Pneumologia e verrà estesa anche alle strutture di Pronto Soccorso con il supporto, appunto, della Medicina Fisica e Riabilitativa.

 

REPARTI COVID

È stata disposta la chiusura della SPDC di Castiglione delle Stiviere con trasferimento a Pieve di Coriano di pazienti sospetti o accertati Covid. La SPDC di Mantova è stata quindi individuata quale reparto non Covid e la SPDC di Pieve di Coriano quale reparto Covid.

 

PRENOTAZIONE PRESTAZIONI

ASST Mantova ha attivato canali di comunicazione telefonica ed elettronica per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie, evitando il ricorso agli sportelli. È possibile infatti richiedere la prenotazione di visite ed esami comunicando il proprio codice fiscale e il numero di ricetta elettronica – (NRE) indicato dal proprio medico di medicina generale o dal medico specialista quando prescrive, senza stampa del pro-memoria. Come? Telefonando ai numeri dedicati o inviando una mail agli indirizzi di posta elettronica:

 

MANTOVA 0376/201704 (dalle 8 alle 13), cup.mantova@asst-mantova.it;

MANTOVA Poliambulatorio via Trento, 0376/435564 (dalle 8 alle 13), cup.viatrento@asst-mantova.it;

ASOLA 0376/721261 (dalle 8 alle 13), cup.asola@asst-mantova.it;

BOZZOLO 0376/909362 (dalle 8 alle 13), cup.bozzolo@asst-mantova.it;

BORGOMANTOVANO 0386/717394 (dalle 8 alle 13), cup.pieve@asst-mantova.it;

SUZZARA 0376/ 435940 (dalle 8.30 alle 12.30) e-mail, cup.suzzara@asst-mantova.it.

 

SOSPENSIONE ATTIVITÀ AMBULATORIALE

Alla luce dei provvedimenti nazionali e regionali nell’ambito dell’emergenza, la sospensione dell’attività ambulatoriale - escluse priorità U/B/, oncologia e gravidanza - è prorogata fino al 15 aprile sia per le prenotazioni che per l’erogazione. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy