Martedì 20 Ottobre 2020 - 04:52
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Settimana mobilità sostenibile: le iniziative organizzate a Mantova

Settimana mobilità sostenibile: le iniziative organizzate a Mantova

Lascia un commento | Tempo di lettura 170 secondi Mantova - 17 Sep 2020 - 10:53

Parte in città la Settimana della Mobilità Sostenibile 2020 a cui ha aderito il Comune di Mantova. Tante le iniziative fino a domenica 20 settembre. Il tema dell’edizione di quest’anno è "Emissioni zero, mobilità per tutti" e riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050.

L’Amministrazione comunale ha organizzato per giovedì 17 settembre “A scuola…a piedi!”, all’interno del Progetto Pedibus Millepiedini, in cui si invitano i genitori degli alunni delle scuole primarie ad effettuare il percorso casa-scuola a piedi o scegliendo mezzi sostenibili. Tale giornata sarà anche promozionale al Pedibus e al servizio di “Kiss&Ride”. Per venire a scuola a piedi in compagnia, alunni e genitori possono partecipare al progetto Pedibus Millepiedini del Comune di Mantova. Basta compilare il modulo online gratuito e non vincolante entro il 20 settembre (materiali informativi e link sul sito di Comune di Mantova e sulla pagina Facebook). Gli iscritti saranno ricontattati telefonicamente nella settimana successiva per confermare l’attivazione delle linee, combinando aderenti e accompagnatori, definendo anche le modalità rispetto alle esigenze degli aderenti e degli ingressi scolastici.

 

Sempre giovedì 17 settembre si terrà l’iniziativa “Prova il nuovo Bikesharing!”, a cura del Comune di Mantova insieme ad Aster e Movi by Mobike, all’interno del nuovo servizio di bike sharing. Una giornata promozionale (ma ce ne saranno altre durante l’anno) in cui si concederà l’utilizzo gratuito del servizio per le biciclette a pedalata muscolare e la riduzione del 50 per cento del costo al minuto delle biciclette a pedalata assistita. Codice Coupon: “MANTOVAMW”. Per tutta la giornata saranno possibili tre corse da 20 minuti ciascuna. Gli utenti dovranno inserire il codice Coupon dopo ogni corsa (max 20 minuti l’una), per un massimo di tre volte, nella pagina “I Miei Coupon”. Allo scadere dei 20 minuti scatta la tariffa regolare, sia per le bici a pedalata muscolare che per quelle a pedalata assistita. Informazioni sulla pagina Facebook “Mobike”.

Domenica 20 settembre, invece, si svolgerà “Dalla città fortezza al Forte di Pietole” un Ciclotour più camminata a cura de Gli Scarponauti, in collaborazione con WWF Mantovano. Un percorso che nasce da una idea di collegamento lungo i laghi della città e a sud di essa, unendo due aree di rilevante importanza naturalistica e storica: la Riserva Naturale della Vallazza e il Forte di Pietole. Il tour sarà in parte in bici e parte a piedi.

Partenza alle 14 presso il chiosco “La Zanzara”. Alle 18 circa imbarco Motonavi Andes e navigazione di rientro da Pietole (Vallazza) a Mantova, con bici al seguito. Arrivo alle 18.45 circa al pontile B presso il chiosco Papas sul lungolago. Quota di partecipazione 10 euro comprensiva della navigazione.

Prenotazione obbligatoria: Infopoint Casa del Rigoletto, in piazza Sordello 23; info@infopointmantova.it; tel. 0376 288208.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Indice di sportività: Mantova al 55 esimo posto. Sul podio, Bologna Bergamo e Trento
30 Sep 2020 - 09:25
Quindi quanto è sportiva Mantova? Secondo l'Indice di Sportività curato da PtsClas e pubblicata dal Sole 24...

Da Fermo con 3 punti: inizia con una vittoria la stagione del Mantova
28 Sep 2020 - 11:06
Il Mantova di mister Emanuele Troise ha bagnato il debutto in Serie C archiviando i primi, fondament...

Open Day Rugby Mantova: la palla ovale in città in due imperdibili appuntamenti aperti a tutti
22 Sep 2020 - 08:07
Il Rugby Mantova apre le porte della propria attività in due imperdibili Open Day nel cuore della città patrocinati ...

Rugby mantova. Intervista pre-stagionale con coach Massimiliano Cavazzoni
09 Sep 2020 - 09:25
Nonostante una stagione che si preannuncia piuttosto difficile, Cavazzoni è contento della qualità del gruppo ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy