Giovedì 24 Giugno 2021 - 18:31
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Estate al Baratta tra libri, letture, cinema e musica

Estate al Baratta tra libri, letture, cinema e musica

Lascia un commento | Tempo di lettura 250 secondi Mantova - 08 Jun 2021 - 06:00

Baratta+ si trasforma nuovamente in “Barattalcubo”: un cartellone ricco di eventi per tutti accompagnerà i cittadini fino ai primi di settembre, per trascorrere insieme un’estate tra libri, letture, cinema e musica. La rassegna estiva è stata presentata lunedì 7 giugno al Baratta dall’assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e dalla direttrice del Baratta Francesca Ferrari.

Si inizia martedì 8 giugno alle ore 20.30 con Bat Night. I pipistrelli e gli alberi, primo degli otto appuntamenti della rassegna Giardini di Cultura 2021. Gli incontri, realizzati grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, vedranno il cortile della Biblioteca come luogo per riflettere sulle tematiche del green, alla riscoperta del suggestivo mondo degli alberi e della fauna locale che li popola. (calendario completo della rassegna su www.giardinidicultura.org).

Al giovedì, dalle 18, riparte nel cortile della Biblioteca Libri in giardino, presentazioni di libri promosse insieme ad alcune case editrici mantovane, che ospiteranno tra gli autori anche cittadini mantovani. Primo appuntamento giovedì 10 giugno alle ore 18.00 con Nora di Giacomo e lo psicoterapeuta Giancarlo Madella per la presentazione del libro “Perfetta” (ed. Sometti, 2021).

Da metà luglio, ogni mercoledì sera dalle ore 21.30, l’atteso ritorno de il Cineambulante, a cura de Il Cinema del Carbone, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana: 7 serate nel cortile della Biblioteca con proiezione di film e documentari sul tema della sostenibilità. Primo appuntamento mercoledì 7 luglio con “Le Traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie” (regia di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, 2020).

A fine giugno e a fine agosto, torna Il mercatino del libro usato: due giornate in cui si potranno acquistare libri usati in buono stato, provenienti dalle donazioni periodiche di libri da parte dei cittadini. Nel corso della giornata, si svolgeranno due laboratori pensati per bambini/e e ragazzi/e con Andrea Vico.

Per bambini/e e ragazzi/e proseguono nel mese di giugno e luglio le Storiecoledì. Le Storie del Mercoledì, letture per bambini/e 3-7 anni con le bibliotecarie Silvia Mengali e Ranjanben Camurri il mercoledì pomeriggio, e le Letture Barattole per bambini/e 0-6 anni, con i lettori volontari dell’Associazione Bibliofficina il sabato mattina.

A fine luglio appuntamento con Alessia Napolitano con “Raccontami”: tre incontri per ascoltare e per scoprire come narrare le fiabe, in tre incantevoli luoghi della città di Mantova. Per i più piccoli appuntamento con Nati per la Musica, insieme a Marina Ielmini, per bambini/e 0-36 mesi.

Da luglio ritorna inoltre il CRED, per bambini/e 8-11 anni, gestito da Cooperativa Alkemica.

Per i ragazzi/e 11-14 anni appuntamento speciale su Dante sabato 26 giugno insieme ad Annalisa Strada, mentre a luglio laboratorio sul gioco di ruolo con Lorenzo Ghetti di Associazione Culturale Hamelin.

Proseguono, infine, per tutta estate gli incontri del Gruppo di Lettura Miraggi al Baratta e dei Gruppi di Lettura per ragazzi/e, Capitan Uncino e Quelli del Baratta, condotti da Simonetta Bitasi.

Tutti gli eventi sono gratuiti ma su prenotazione inviando una mail a barattapiu@comune.mantova.gov.it o telefonando allo 0376-352732.

Calendario completo degli eventi e tutti gli aggiornamenti su www.bibliotecabaratta.it

 

“Dopo la Fabbrica dei Libri – ha commentato l’assessora Alessandra Riccadonna – abbiamo voluto costruire una programmazione di attività culturali che dessero l’opportunità ai cittadini di ritrovarsi in presenza e fruire degli spazi e servizi della Biblioteca Gino Baratta, rafforzando le collaborazioni con associazioni e enti per la promozione culturale”.

La direttrice Francesca Ferrari ha aggiunto: “La Biblioteca ha dimostrato di saper accogliere proposte diverse per favorire l’incontro e la crescita culturale dei cittadini. Speriamo che anche dopo l’estate queste attività, ora inserite nel Piano Mantova, possano proseguire e far rivivere appieno gli spazi del Centro Baratta e delle Biblioteche civiche, verso una completa normalità”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Torna la Run 5.30 edizione Flash Mob – 5 km nel cuore della citta – alle 5.30 del mattino
22 Jun 2021 - 05:40
Una versione diffusa, quella del prossimo 25 giugno 2021, in cui tutti gli iscritti potranno correre e camminare in autonomia, ogn...

Inaugurato il nuovo Palasport di Borgochiesanuova dedicato a Marco Sguaitzer
21 Jun 2021 - 05:50
Una struttura, all’insegna dell’accessibilità e della sostenibilità, che permetterà di svolgere n...

Rugby Mantova - Ritorno in campo Under 14
21 Jun 2021 - 07:14
Under 14, grande festa e due vittorie per il ritorno in campo dei ragazzi di coach De Berti ...

Basket. Riccardo Cortese ancora in biancorosso!
21 Jun 2021 - 07:33
Nato a Cento (FE) il 12/05/86, Riccardo è una guardia/ala di 196 cm. e giocherà a Mantova per la seconda stagione co...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy