Lunedì 22 Ottobre 2018 - 02:13
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cronaca Sistemato il porticciolo alla Vallazza. Valorizzata l'area naturalistica

Sistemato il porticciolo alla Vallazza. Valorizzata l'area naturalistica

Lascia un commento | Tempo di lettura 102 secondi Mantova - 10 May 2018 - 09:29

Domenica 13 maggio alle 9.30 in località Vallazza a Pietole avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del progetto di ripristino delle sponde del Mincio promosso dall’Associazione “Amici della Vallazza” con il sostegno del Comune di Borgo Virgilio. Nell’occasione si terrà la visita al porticciolo e all’attracco delle barche. L’obiettivo è rendere fruibile e valorizzare un’area naturalistica di pregio che si trova all’interno del Parco del Mincio e che rappresenta un patrimonio da custodire per tutta la comunità locale.

L’intervento ha riguardato la sistemazione e il rinforzo delle sponde del porticciolo e delle relative pertinenze con palificazione in castagno, rete elettrosaldata di contenimento e posa di sassi di roccia per un tratto di oltre 150 metri. Sono stati potati gli alberi ed è stata adeguata l’area picnic. I lavori hanno interessato il fondo del viale di accesso alla Vallazza, il ripristino del parcheggio, la preparazione del terreno per un successivo rimboschimento con piante autoctone, oltre all’ampliamento dello spazio pubblico nel boschetto e l’aumento dei tavoli utilizzabili per le manifestazioni. Inoltre a breve verrà allestito un campo per il mini volley: si tratta di un’importante iniziativa per insegnare alle nuove generazioni il rispetto della natura e per favorire la crescita e l’aggregazione dei giovani. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 45mila euro.

Contestualmente all’inaugurazione, alle 8 avrà inizio la decima edizione dell'Estemporanea di Pittura "Vallazza e dintorni" organizzata in collaborazione con “Atelier des Arts”. Sono invitati pittori e pittrici che vogliano dipingere all’aria aperta e in tranquillità, in un ambiente naturalistico suggestivo. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 10 maggio. Informazioni: 328 7440073.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy