Domenica 25 Agosto 2019 - 00:35
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Mantova, giardini di Cultura: otto eventi con Giulio Romano tra arte e natura

Mantova, giardini di Cultura: otto eventi con Giulio Romano tra arte e natura

Lascia un commento | Tempo di lettura 200 secondi Mantova - 15 May 2019 - 11:09

È in partenza la quinta edizione di Mantova Giardini di Cultura, progetto di rete sbocciato nel 2014 e poi fiorito nella primavera 2015. Linfa della rassegna culturale è la co-progettazione fra un gruppo di soggetti molto differenti tra loro, ma legati da un filo conduttore, il legame tra cultura e natura in un nuovo approccio.

La rassegna primaverile prevede otto eventi che si svolgeranno in contesti naturali, in cui alla comunità mantovana verranno proposti incontri, spettacoli, letture, mostre e passeggiate in un viaggio con Giulio Romano tra arte e natura.

 

Si apre con giovedì 16 maggio alle ore 18.00 nello spazio di R84 Multifactory in strada Ville ICIP 10 a Mantova con l’inaugurazione di “Segni d’acqua”, mostra nata dalla sensibilizzazione con l'arte terapia di Marta Lonardi, arte terapeuta e illustratrice professionista che ha dato avvio ad un percorso di ricerca e creazione artistica originale per raccontare e rielaborare con l'arte visiva il nostro territorio. L’esposizione si traduce in un cammino in cui ritrovare l'essenza dell'acqua come elemento dominante della vita e delle nostre radici storiche e culturali. Alle ore 19.00 il cantautore pescarese, Domenico Imperato si esibirà in una performance musicale organizzata a cura del Circolo Il Notturno. Il pomeriggio è organizzato a cura degli artisti di R84, Cooperativa Il Giardino dei Viandati e il Circolo Il Notturno. Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Venerdì 17 maggio alle ore 21.00 sarà la volta di “La Memoria del Mincio. Miti racconti e leggende”, incontro con Fabio Bortesi, erborista, nella serra di Bonini Garden promosso da Bonini Garden insieme a Il Giardino dei Viandanti e all'Azienda Agricola il Tarassaco. Tema della serata l'acqua e la sua storia, è così che le parole di F. Bortesi si fonderanno con letture e testimonianze del territorio in un evento in cui lo spettatore verrà condotto in un percorso di scoperta coinvolgente e ricco di nuovi spunti su come l'acqua sia fonte di vita e in quanto tale debba essere tutelata e rispettata.

Sabato 18 maggio, R84 Multifactory ospiterà alle ore 21.00 l’evento “A filo d’acqua. Tra bolle di sogno e realtà in un immaginario futuribile” a cura della Cooperativa Il Giardino dei Viandanti e del Progetto Bosco Post Industriale. “A filo d’acqua”, è uno spettacolo teatrale nato dal laboratorio di teatro sociale che ha coinvolto privati cittadini, come testimoni della vita del lago a Mantova e gli attori della compagnia Il Giardino dei Viandanti. L’esibizione vuole essere un immersione tra arte e realtà, per evocare il passato e immaginare un futuro possibile da reinventare.

 

Al percorso di “Mantova Giardini di Cultura 2019” danno vita: Associazione per i Monumenti Domenicani (capofila), Associazione Amici di Merlin Cocai, Associazione Culturale Anna Frank, Associazione Borgo Angeli, Cooperativa Il Giardino dei Viandanti, Associazione Porta Giulia Hofer, Circolo Il Notturno, R84 Multifactory Mantova, Bonini Garden, Centro Culturale G. Baratta Mantova e CSV Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, in sinergia con UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e con il contributo del Comune di Mantova.

Tutti gli eventi sono dedicati alla comunità e accessibili liberamente.

Avere informazioni su Mantova Giardini di Cultura 2019 è semplice! Si può contattare l’Associazione per i Monumenti Domenicani al tel. 0376 322297 oppure navigare sul sito associazionemonumentidomenicani.com (#giardinidicultura).

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy