Lunedì 22 Ottobre 2018 - 00:47
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Solstizio agli Angeli con l'arte di 10 artisti

Solstizio agli Angeli con l'arte di 10 artisti

Lascia un commento | Tempo di lettura 388 secondi Mantova - 13 Jun 2018 - 11:57

Una tradizione che non può mancare: il solstizio d’estate a Mantova ha i suoni, i colori e le emozioni di Teatro all’Improvviso, che quest’anno sceglie il piccolo e suggestivo Borgo Angeli per raccontare con la musica e l’arte la notte più breve dell’anno. Giovedì 21 giugno dalle ore 21.15 alle ore 23.30 partendo da via Certosa e poi liberamente tra vicoli, angoli e case vista lago, cinque musicisti e cinque artisti accosteranno la loro creatività, dando vita a momenti di magica armonia. Ogni tappa verrà segnalata, ma l’ordine lo sceglie il pubblico: le performance saranno a rotazione, per dare a tutti la libertà di fermarsi e assistere, godendo a pieno della notte estiva. Un programma che mescola artisti mantovani ad artisti di altre zone d’Italia: Enrico Comaschi & Teresa Turola uniranno chitarra elettrica e danza aerea; Saya Namikawa & Alessandro Pezzali portano i loro due strumenti, vibrafono e voce; Gregorio Buti & Bernulia mescolano violoncello e pittura; Emiliano Renzelli & Elisa Carnelli scelgono i suoni potenti del contrabbasso per seguire la narrazione e Clara Zucchetti & Sara Magon scelgono il ritmo di percussioni e canto.

Il Solstizio degli Angeli ha la direzione artistica di Teatro all’Improvviso in collaborazione con Associazione Borgo Angeli con il contributo di Mantova città d'arte e di cultura. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
 

Gli artisti:

Enrico Comaschi, chitarra elettrica 49 anni, si è avvicinato alla chitarra negli anni '80, suonando musica hip hop.Ha proseguito sulla strada della sperimentazione sonora senza però dimenticare le radici dello swing. La sua passione è l'improvvisazione radicale.

Teresa Turola, danza aerea. Insegnante, attrice, danzatrice: Teresa spazia dal teatro di prosa tradizionale al teatro itinerante, dal musical al circo-teatro ottenendo importanti soddisfazioni artistiche e professionali.

Saya Namikawa, vibrafono. Compositrice e musicista giapponese mantovana d’adozione, vanta una formazione internazionale su piano e percussioni, ed è sempre stata attratta dalle arti contemporanee di ogni tipo. Accompagna spesso Dario Moretti, partner artistico e nella vita, in spettacoli e perfromance per bambini e ragazzi e come coordinatrice internazionale indipendente, è un ponte tra il Giappone e l'Italia, l'Asia e l'Europa, le arti e la vita di tutti i giorni.

Alessandro Pezzali, voce Socio fondatore di Teatro Magro, ricopre il ruolo di attore principale nelle produzioni di Teatro Magro; oltre a questo, è artista poliedrico: è formatore in laboratori teatrali in tutta Italia, e progetta e realizza la maggior parte degli allestimenti scenografici degli spettacoli. Ha recitato come attore scritturato nei film "Il mestiere delle armi", "Centochiodi" del regista italiano Ermanno Olmi e “Riccardo va all’inferno”, della regista Roberta Torre.

Gregorio Buti, violoncello dimplomato in violoncello e in II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode, ha suonato in rassegne di musica da camera in Italia e all’estero collaborando con musicisti di alto livello e ha ricoperto per diversi anni il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Giovanile “Arturo Toscanini”. Collabora stabilmente come primo violoncello con “Orchestra Cantelli” e “Orchestra Filarmonica Italiana” “Orchestra MilanoClassica”, l’Orchestra “Symphonia Italiana”, l’“Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza e l’ “Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta”. Da gennaio 2013 è concertino dei violoncelli presso l’orchestra del Teatro Regio di Parma.

Bernulia, pittura. Trae ispirazione soprattutto dalla sua vita quotidiana: Bernulia crea le sue opere con cioè che la natura mette a disposzione. Da qualche anno a questa parte è iniziata la sua avventura creativa con protagonista il caffè, ma anche frutta, verdura, pasta. Su tovaglie di carta prendono forma le affascinanti creazioni del suo immaginario.

Emiliano Renzelli, contrabbasso Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, intraprende gli studi musicali, dapprima con il basso elettrico e poi scegliendo il contrabbasso come proprio strumento d’elezione, esplorando tutte le potenzialità del proprio strumento. Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diventa allievo del Maestro Ezio Pederzani, già professore d’Orchestra alla Scala di Milano. Si perfeziona con contrabbassisti di fama internazionale, ha lavorato con moltissime orchestre tra cui l’Orchestra G. Cantelli di Milano, l’Accademia del Teatro alla Scala, la Filarmonica di Milano, la Cappella Strumentale del Duomo di Novara, Musicarte di Varese. Ha inoltre registrato brani musicali per la pubblicità presso gli studi Mediaset.

Elisa Carnelli, narrazione attrice e drammaterapista dal 2004 si dedica prevalentemente al Teatro Ragazzi, collaborando con alcune delle realtà più note a livello nazionale in tournée in Italia, USA, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile. Affianca da anni all’attività di attrice la conduzione di laboratori teatrali nelle scuole e con adulti. Con la Drammaterapia realizza laboratori in comunità, con pazienti disabili e psichiatrici, con over 70 nelle case di riposo, con le donne sieropositive delle baraccopoli di Kampala, Uganda. Dirige la compagnia di attori detenuti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio.

Clara Zucchetti, percussioni Diplomatasi nel 2012 in Percussioni con Paolo Pasqualin presso il Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Como, Clara Zucchetti collabora in veste di vibrafonista, percussionista, tastierista e cantante/corista con diverse formazioni musicali. In ambito didattico collabora da tempo con l’Associazione Oltremusica al progetto di propedeutica musicale per bambini 'UkuleleLake'.

Sara Magon, canto i suoi strumenti oltre alla voce sono chitarra classica e ukulele. Inizia gli studi di chitarra a 9 anni presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Como, dove si laurea nell’estate 2008. Nel giugno 2015 diventa anche insegnante. Partecipa ai corsi di perfezionamento dei Maestri Oscar Ghiglia, Angelo Gilardino, Giulio Tampalini, Edoardo Catemario, Lorenzo Micheli, Gaelle Solal. Parallelamente al percorso classico segue lezioni di chitarra moderna con Beppe Pini, Filadelfo Castro, Giorgio Secco.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy