Giovedì 25 Aprile 2019 - 09:43
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Torna con la terza edizione 'Un'opera al mese'

Torna con la terza edizione 'Un'opera al mese'

Lascia un commento | Tempo di lettura 136 secondi Mantova - 18 Jan 2019 - 16:50

Far conoscere al pubblico il nostro patrimonio storico-artistico attraverso modi nuovi di fare cultura. Con questo spirito riprende per il terzo anno consecutivo la rassegna “Un’opera al mese”, ideata dal direttore dei Musei Civici Stefano Benetti, in collaborazione con Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, e promossa dal Comune di Mantova. Come ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi l'iniziativa è dedicata alla valorizzazione delle opere d’arte dei musei civici di Mantova. Si tratta di un format innovativo, che presenta prestigiosi studiosi in grado di proporre una narrazione attorno ad una singola opera d’arte, coniugando rigore scientifico e approccio colloquiale, in modo che la bellezza custodita dalle nostre istituzioni divenga patrimonio comune e condiviso. Il pubblico sarà condotto all’osservazione diretta di un’opera ed analizzare in modo approfondito tutti gli aspetti che la riguardano.

Il primo evento è in programma venerdì 25 gennaio alle 18.30, a Palazzo Te con il professor Carlo Sisi, storico dell’arte e Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che presenterà il dipinto contemporaneo di Federico Zandomeneghi “La Ballerina. La grande danseuse”, 1900-1910 circa, appartenente alla Raccolta “Arnoldo Mondadori” di Palazzo Te. La presentazione è in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Per tutto l'anno saranno analizzate e presentate 10 opere, 8 provenienti dalle sale espositive e dai depositi dei Musei Civici di Palazzo te e Palazzo San Sebastiano, una dalla Galleria di Arte Moderna della Fondazione Bam e una di Palazzo D’Arco. Interverranno undici autorevoli studiosi provenienti da prestigiose istituzioni italiane (Musei, Università, Accademie di Belle Arti).

Le istituzioni museali e culturali italiane che hanno collaborato all’iniziativa sono: Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Foggia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi del Salento, Università degli Studi di Verona, Museo Civico Archeologico di Bologna, Musei di Nervi, Fondazione e Museo di Palazzo D’Arco e Fondazione Banca Agricola Mantovana.

Parallelamente è in programma anche “Un'opera al mese Young edition” rivolta al mondo della scuola, che vedrà coinvolto il Liceo d'Arte Giulio Romano di Mantova e Guidizzolo che parteciperanno ad attività di studio e laboratoriali.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy