Martedì 18 Giugno 2019 - 02:51
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Curtatone ricorda la battaglia del 29 maggio 1848

Curtatone ricorda la battaglia del 29 maggio 1848

Lascia un commento | Tempo di lettura 91 secondi Mantova - 21 May 2019 - 10:20

La storia ha voluto che a Curtatone e a Montanara venisse scritta una delle più fulgide pagine del Risorgimento. Ogni anno l’amministrazione comunale di Curtatone celebra l’anniversario della storica battaglia del 29 maggio 1848 combattuta fra l’esercito austro-ungarico ed il contingente dei volontari tra cui studenti e professori delle università di Pisa e Siena, i civici toscani e le truppe regolari e volontarie del Regno delle Due Sicilie.

Quest’anno ricorre il 171° anniversario di quei tragici momenti. L’Amministrazione Comunale di Curtatone, per ben celebrare la solennità, ha predisposto come di consueto un programma di celebrazioni che prevendono anche la consegna del secondo Premio "Curtatone e Montanara" riservato a personalità di alto profilo istituzionale. Il primo, lo scorso anno, in occasione del 170° anniversario, venne attribuito al Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Il programma di celebrazioni si svolgerà nella giornata di sabato 25 maggio al monumento ai caduti della Battaglia di Curtatone e Montanara con inizio alle 9.45, un momento di preghiera, la deposizione della corona di alloro e la resa degli onori ai caduti con prosecuzione presso il giardino di Palazzo Cavalcabò a Montanara alle 10.45 dove si svolgerà la cerimonia commemorativa della battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848 alla quale interverranno autorità civili, militari e religiose oltre a rappresentanze delle Università di Pisa, Siena, Firenze, Verona, Bologna, Ferrara e Trieste. Al termine si svolgerà la consegna del Premio “Curtatone e Montanara” al giornalista Ferruccio de Bortoli.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy