Mercoledì 27 Maggio 2020 - 16:20
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Conferenza di Stefano l'Occaso su "Il gran teatro di Palazzo Te"

Conferenza di Stefano l'Occaso su "Il gran teatro di Palazzo Te"

Lascia un commento | Tempo di lettura 88 secondi Mantova - 03 Feb 2020 - 10:26

Lo storico dell’arte Stefano L’Occaso incontra il pubblico lunedì 3 febbraio 2020 alle ore 18.30 allo Spazio Te in occasione della conferenza Il gran teatro di Palazzo Te.

Durante l’incontro, a ingresso libero, saranno approfonditi i temi che ruotano attorno alla vita e all’opera di Giulio Romano.

Al Maestro manierista L'Occaso ha dedicato il libro Giulio Romano “Universale”, edito da Il Rio, che indaga in particolare i temi delle soluzioni decorative, della fortuna delle invenzioni, e dei collaboratori e allievi di Giulio.

L'Occaso proverà a spiegare i meccanismi che sottendono la grande macchina oratoria di Giulio Romano, analizzandone i sistemi compositivi, le originalissime soluzioni decorative e l'approccio nei confronti di un pubblico, quello cinquecentesco, sempre più esigente e raffinato, al quale l'artista si rivolse con ammiccante consapevolezza dei propri mezzi retorici. Palazzo Te è il capolavoro di questo approccio, teatrale nell'accezione rinascimentale del termine.

 

Stefano L'Occaso (Roma, 1975) è storico dell’arte. Dottore di ricerca, docente universitario, accademico virgiliano, è stato funzionario presso la Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici di Brescia, Cremona e Mantova anche in qualità di Direttore del Museo di Palazzo Ducale. Dal 2015 al 2019 ha ricoperto l’incarico di Direttore del Polo Museale Lombardo, curando in prima persona restauri, aperture di nuovi musei e mostre. Ha all’attivo numerose e significative pubblicazioni tra monografie, cataloghi di mostre, articoli per riviste e atti di convegni internazionali.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy