Sabato 04 Luglio 2020 - 14:48
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Alla scoperta dei tesori dei Musei civici, si parte oggi con un'opera di Zandomeneghi. L'intervista alla direttrice Ghizzi

Alla scoperta dei tesori dei Musei civici, si parte oggi con un'opera di Zandomeneghi. L'intervista alla direttrice Ghizzi

Lascia un commento | Tempo di lettura 184 secondi Mantova - 10 Apr 2020 - 11:51

 

I musei della città, Palazzo Te e San Sebastiano, insieme a tutti i luoghi della cultura mantovana hanno chiuso le loro porte da circa un mese.

«È una condizione davvero strana – dice il direttore, Veronica Ghizzi, - per noi che siamo sempre aperti ai visitatori ogni giorno, feste comprese». Le sale affrescate, i giardini e i cortili che durante la primavera risuonavano della presenza delle scolaresche in gita, ora sono desolate e silenziose. «Un museo civico senza pubblico sembra senza senso perché perde il valore della condivisone che gli è proprio. Per questo motivo ci siamo attivati con contenuti nuovi per poter arrivare “a domicilio” e raccontare in modo semplice alcuni particolari delle opere che rappresentano al meglio le collezioni civiche. Entrare nel dettaglio di un’opera non è sempre possibile durante la visita canonica perché gli spazi sono ampi e l’attenzione è attirata da moltissimi aspetti. Questa dunque rappresenta certamente un’opportunità per conoscere le opere da un’altra prospettiva».

 

Il progetto perseguirà, tramite i canali social, due dei compiti strategici del museo cioè la valorizzazione e la didattica.

«Grazie al contributo degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, che da sempre collaborano alle nostre iniziative – continua il direttore – il 9 aprile lanceremo il primo appuntamento dedicato alla “scoperta” del dipinto di Federico Zandomeneghi, Al Caffè». Ogni venerdì sarà l’occasione per scoprire, rigorosamente da casa, un’opera diversa muovendosi nell’eclettico mondo delle collezioni civiche mantovane che spaziano dal periodo egizio di Giovanni Acerbi, attraversano le raccolte antiche dei Gonzaga e i tesori rinascimentali sino a giungere alla nutrita raccolta ottocentesca di Arnoldo Mondadori.

 

Inoltre un filone del progetto sarà riservato ai più piccoli rispetto ai quali sono stati pensati degli appuntamenti divertenti che, con l’opportunità del gioco, permettono di raccontare e far conoscere alcuni aspetti della decorazione delle Sale e degli oggetti antichi. Con la collaborazione della cooperativa Abibook sarà inoltre proposto alle scuole, mantovane e non, un kit con giochi, attività e illustrazioni propedeutico alla visita dei Musei Civici. A tutti gli istituti scolastici che avevano concordato un visita al museo sarà inviato per posta elettronica in modo tale che gli insegnanti possano proporlo ai ragazzi e non perdere la loro programmazione didattica. Il Kit sarà anche disponibile online e scaricabile in formato pdf sul sito dei musei e sui canali social entro la fine di aprile. Affinché i ragazzi possano partecipare alle varie attività è previsto che siano le famiglie stesse a stampare in casa il pdf: per agevolare la stampa casalinga e limitare lo spreco di risorse, sarà proposto un formato A4 che sarà leggibile anche in bianco e nero.

I diversi contenuti saranno fruibili e accessibili dal sito internet www.palazzote.it e dai canali social: facebook, Instagram (palazzotemuseicivicimn) e su youtube (Musei Civici Mantova).

L'intervista alla direttrice, dottoressa Veronica Ghizzi

https://soundcloud.com/user-13508386/musei-civici

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Mantova 1911, nominato il nuovo addetto stampa, è il mantovano Nicola Bondavalli
01 Jul 2020 - 07:50
Mantovano doc di 24 anni, laureato in Scienze della Comunicazione, Nicola Bondavalli è stato per più anni collaborat...

30^ edizione: pronto il piano organizzativo dell'evento in onore del "Grande Nivola"
12 May 2020 - 10:01
Il rallentamento imposto dall’emergenza Covid-19 all'attività organizzativa della Scuderia Mantova Corse sta term...

Giochi olimpici rimandati al 2021
25 Mar 2020 - 12:01
Il Giappone ha deciso di spostare i Giochi Olimpici al 2021, pur se continuerà a chiamarli Giochi Olimpici e Paralimpici di...

Annullata la partita con il Fanfulla
22 Feb 2020 - 12:09
 La società biancorossa ha annullato la partita di domani al Martelli fra il Mantova contro la società lod...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy