Mercoledì 14 Novembre 2018 - 20:46
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Giornata contro la violenza sulle donne. Il cinema Mignon proietta "La Sposa bambina"

Giornata contro la violenza sulle donne. Il cinema Mignon proietta "La Sposa bambina"

Lascia un commento | Tempo di lettura 115 secondi Mantova - 24 Nov 2017 - 09:34

In occasione delle iniziative per la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", Provincia di Mantova propone la proiezione del film "La sposa bambina" di Khadija Al-Salami. L’appuntamento è per lunedì 27 novembre alle ore 17,30 al cinema Mignon in via Benzoni 22 a Mantova. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Il film racconta la storia di Nojoom, una bambina yemenita che riesce a fuggire dal suo sposo aguzzino, ottenendo il divorzio all’età di 10 anni. Nojoom è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei nel fiore della sua infanzia, obbligata a ogni sorta di violenza fisica e psicologica. Una pratica tristemente diffusa nello Yemen come in tanti altri Paesi del mondo quella del matrimonio tra una bambina e un adulto, considerata legittima e soddisfacente per la dote derivante. Un’usanza arcaica, figlia di ignoranza e povertà, a cui Nojoom si è opposta rifiutandosi di avere rapporti con l’uomo che l’ha riportata dai genitori, come si fa con un ‘elettrodomestico difettoso’. La bambina è riuscita a fuggire dalla sua famiglia, a frequentare la scuola e ad ottenere, la più giovane al mondo, il divorzio. Basato su una storia vera, raccontata nel libro “I am Nujood, age 10 and divorced” di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui, il film è fortemente autobiografico poiché ripercorre il vissuto della stessa regista, Khadija Al Salami.  

La proiezione sarà preceduta dai saluti di Francesca Zaltieri, consigliera provinciale con delega all’Istruzione, Pari Opportunità e Lavoro e di Aldo Vincenzi, consigliere provinciale con delega al Turismo, Cultura e Sociale, e dall’intervento di Giovanni Pugliese, consigliere di parità supplente della Provincia di Mantova. 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy