Lunedì 22 Ottobre 2018 - 00:49
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte "Alexander Rodchenko e i meccanismi della visione”. Conferenza al Tè con Ughetti e Brioni

"Alexander Rodchenko e i meccanismi della visione”. Conferenza al Tè con Ughetti e Brioni

Lascia un commento | Tempo di lettura 122 secondi Mantova - 02 May 2018 - 11:51

Continuano venerdì 4 maggio a Palazzo Te gli appuntamenti di approfondimento sul tema della fotografia in occasione della mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in photography”, dedicata al grande maestro russo, esponente di primo piano dell’avanguardia sovietica del XX secolo. Alle ore 18.30, con ingresso gratuito, nello spazio Polifunzionale delle Fruttiere si terrà la conferenza “Alexander Rodchenko e i meccanismi della visione” a cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni dell’associazione Frammenti di Fotografia.

La “visione” di Rodchenko, il suo modo originale e ardito di guardare alla realtà, ebbe una vasta eco non solo sulla generazione dei fotografi a lui contemporanei, ma travalicò il campo stesso della fotografia suscitando un forte ascendete sui cineasti della sua epoca, primo tra tutti Sergej Ėjzenštejn. La conferenza di Ruggero Ughetti e Marco Brioni ripercorrerà le tappe essenziali del percorso dell’artista russo, evidenziando la modernità della sua opera e il lascito, ancora attuale, della sua poetica.

Gli incontri di approfondimento sulle tematiche legate all’esposizione proseguiranno venerdì 11 maggio con l’intervento “Conversazione sulla fotografie e oltre” durante il quale sarà presentato il libro di Enrico Gusella “Sulla fotografia e oltre” (Allemandi & C. , Collana “I Testimoni dell'Arte”). Con l’autore interverrà Giovanni Pasetti, scrittore e critico d’arte.

Il public program è promosso dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e dal Museo Civico di Palazzo Te, organizzato in collaborazione con Frammenti di Fotografia associazione nata a Mantova nel 2015 da un'idea di Ruggero Ughetti e Marco Brioni, con l'intento di raccontare la fotografia, la sua storia, i suoi protagonisti e il suo linguaggio, riflettendo in maniera critica sul ruolo sociale e sulle prospettive future della fotografia stessa.

Informazioni sulla mostra “Alexander Rodchenko. Revolution in photography” (allestita fino al 27 maggio 2018) e sugli eventi per il pubblico: www.centropalazzote.it

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy