Sabato 17 Novembre 2018 - 14:38
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte Venerdì 28 settembre il XV Congresso Nazionale del Club del Fornello

Venerdì 28 settembre il XV Congresso Nazionale del Club del Fornello

Lascia un commento | Tempo di lettura 140 secondi Mantova - 24 Sep 2018 - 16:32

L’eredità di Isabella d’Este e la ricerca del gusto. È questo il tema del XV Congresso nazionale del Club del Fornello, che si terrà venerdì 28 settembre nella splendida cornice del Teatro Bibiena a Mantova a partire dalle ore 9.15.  L’evento è finalizzato alla convivialità e alla scoperta della cultura del cibo attraverso una delle figure più importanti della corte mantovana, Isabella d’Este.  

La tre giorni inizierà giovedì 27 settembre con l’arrivo a Mantova delle oltre 120 socie dell’Organizzazione italiana volta a valorizzare la convivialità e la cultura del cibo. “Obiettivo del Congresso è la valorizzazione del ruolo della donna, in particolare delle mamme casalinghe rifacendosi alla filosofia del Club: fondata sulla tradizione della padrona di casa. Il gusto conduce alla scelta di una sana alimentazione e nutrizione per una serena convivialità nella famiglia e nel sociale. La figura della donna casalinga ha l’obiettivo di rimanere coerente con i tempi vista la sua utilità nella famiglia e nella società. La donna, infatti, come un tempo Isabella d’Este, deve attualmente affrontare problematiche difficili e complesse: deve nascondere un cuore impavido e deve essere capace di non fermarsi davanti agli ostacoli”, ha dichiarato Graziella Avaltroni Freddi.

Il primo giorno le socie parteciperanno ad una visita guidata a Palazzo Te sul tema dei banchetti dei Gonzaga mentre il secondo giorno, venerdì 28 settembre, sarà la volta dei lavori congressuali al Teatro Bibiena. Dopo i saluti istituzionali, alle ore 10 ci sarà un saluto musicale dell’Ensemble di archi degli allievi del Liceo musicale “Isabella d’Este” diretti dalla professoressa Viera Dzavikova, a cui seguirà, dalle ore 10.30, il dibattito sul tema moderato dal Direttore della Gazzetta di Reggio Stefano Scansani. Alla figura di Isabella d’Este, che sarà presentata da Daniela Sogliani, saranno affiancate da Angela Frenda, giornalista del Corriere della Sera, altre figure femminili della contemporaneità che, per ruolo o per lavoro, sono ambasciatrici nel mondo del gusto. Nel pomeriggio dello stesso giorno è prevista una visita guidata alla Camera degli Sposi di Palazzo Ducale e ai Camerini isabelliani. In serata è prevista la cena di gala nella Sala Manto a Palazzo Ducale.

La tre giorni mantovana si concluderà sabato 29 settembre con l’imbarco delle Fornelle sulla motonave Andes per una crociera fluviale a cui seguirà il pranzo di chiusura lavori nella casa privata di una socia del Club.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy