Lunedì 17 Dec 2018 - 01:04
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Cultura e arte "I Miti che aiutano a vivere". Grandi storie per capire

"I Miti che aiutano a vivere". Grandi storie per capire

Lascia un commento | Tempo di lettura 361 secondi Mantova - 10 Oct 2018 - 11:24
Da anni Davide Bregola e Alessandra Demonte, oltre a scrivere libri di saggistica e narrativa, si dedicano all’insegnamento della scrittura in scuole, enti, aziende e biblioteche. Hanno cercato di approfondire aspetti della scrittura come una delle possibilità per “curarsi” con l’autobiografia e da tempo usano i Miti greci e romani per fare capire le relazioni tra i caratteri dei miti e le diverse sfumature della varie personalità che formano le persone di aziende e uffici, che incontriamo nella vita quotidiana o ci sono vicine per questioni familiari. A tutte le età si rimane profondamente colpiti dai Miti. Proprio le grandi storie, di cui si racconta, ci fanno trarre le prime e più straordinarie impressioni sul destino degli uomini e sulla natura e la forza delle passioni umane. Nei miti si possono trovare amore e voluttà, potere e debolezza, astuzia e innocenza, collera e disperazione, fragilità e coraggio. In nessun’altra storia queste passioni vengono rappresentate come nella mitologia. I racconti dei Miti sono gli antenati della maggior parte delle storie scritte in seguito, e la loro forza inventiva consiste nel rappresentare in modo fantastico l’origine della vita e il contrasto tra la brevità della singola esistenza umana e il perenne intreccio di energie misteriose e fatali.
 
I miti racchiudono in sé una saggezza per noi utile a interpretare le diverse sfumature delle dinamiche umane e professionali. La creazione del mondo e la ribellione dei Titani, la fine dell’età dell’oro, il viaggio di Ulisse, le fatiche di Ercole, Teseo e il Minotauro, Giasone e il Vello d’oro rappresentano imprese che, se lette con la forza del pensiero metaforico, possono dare molto anche all’uomo contemporaneo nella vita, nel lavoro e nell’imprenditorialità. Certo, i miti raccontano storie appassionanti ricche di personaggi. I miti hanno plasmato la nostra concezione del mondo, sono entrati nel nostro linguaggio: il pomo della discordia, prendere il toro per le corna, il vaso di Pandora... sono tutte espressioni che derivano dai greci antichi, anche se ce ne siamo dimenticati. Spesso dimentichiamo dettagli ancora più quotidiani, come i nomi dei mesi dell’anno che sono legati indissolubilmente ai miti. Se dico "Gennaio" per i latini era il mese di Giano Bifronte, "Marzo" era il mese delle campagne d’invasione e quindi il mese di Marte, Dio della Guerra. I Romani attendevano la bella stagione, la primavera, per andare in battaglia. "Giugno" ha a che fare con Giunone, che per i greci si chiamava Era. Attraverso i personaggi e le loro imprese capiremo come raccontare la nostra idea di mondo, la nostra vita, e potremo capire come organizzarci per avere chiare le dinamiche umane personali e collettive.
 
A cura di Davide Bregola e Alessandra Demonte
 
Domenica 4-11-18-25 novembre 2018
4 incontri dalle 10 alle 12
presso la sala convegni della Farmacia Paini
 
costo del corso 120 euro
info e iscrizioni 0376 302073
Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy