Lunedì 08 Marzo 2021 - 05:26
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Coldiretti, via libera abbattimento cinghiali. A Mantova danni da fauna selvatica per 2,1 milioni

Coldiretti, via libera abbattimento cinghiali. A Mantova danni da fauna selvatica per 2,1 milioni

Lascia un commento | Tempo di lettura 169 secondi Mantova - 23 Feb 2021 - 10:07

Dalla Corte Costituzionale arriva il via libera all’abbattimento dei cinghiali che, con l’emergenza Covid, si sono moltiplicati in Italia raggiungendo i 2 milioni di esemplari e mettono a rischio la sicurezza delle persone nelle città e nelle campagne, causano incidenti stradali con morti e feriti, devastano i raccolti e sono pericolosi diffusori di malattie come la peste suina.

Lo ricorda Coldiretti nell’esprimere apprezzamento per la storica sentenza che permette di prendere parte alle operazioni di riduzione del numero degli animali selvatici anche agli agricoltori provvisti di tesserino di caccia, altri cacciatori abilitati, guardie venatorie e ambientali volontarie, guardie giurate, a patto che siano appositamente formati.

Danni da fauna selvatica a Mantova. In provincia di Mantova la presenza di ungulati, seppure numericamente inferiore rispetto alle zone appenniniche e collinari, ha comunque causato danni ingenti.

Le richieste di danni da fauna selvatica presentate nel corso del 2020 hanno toccato i 2.100.000 € quale valore ammissibile, a fronte di una disponibilità finanziaria di 1.130.000 euro. In Lombardia, in particolare, la provincia di Mantova è quella che ha presentato la maggiore richiesta di indennizzi. 

La sentenza della Corte Costituzionale. Nel pronunciarsi sul ricorso al Tar della Toscana di alcune associazioni ambientaliste la suprema corte ha riconosciuto – spiega Coldiretti – che l’aumento dei cinghiali e la riduzione del personale incaricato di controllarli ha aumentato il rischio di danni alle coltivazioni agricole ma anche alla stessa sicurezza dei cittadini, visto l’aumento degli incidenti stradali causati dai selvatici.

Da qui la decisione di procedere a un epocale cambio di direzione rispetto all’orientamento seguito negli ultimi quindici anni che aveva portato a bocciare i provvedimenti assunti dalle varie Regioni che avevano aperto alla possibilità di ampliare l’elenco tassativo dei soggetti incaricati della caccia di selezione previsto dalla legge quadro.

Popolazione di cinghiali in aumento. La proliferazione senza freni dei cinghiali – conclude la Coldiretti – sta compromettendo l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali anche in aree di elevato pregio naturalistico. I cinghiali raggiungono i 180 centimetri di lunghezza, possono sfiorare i due quintali di peso e hanno zanne che in alcuni casi arrivano fino a 30 centimetri risultando assimilate a vere e proprie armi dalle conseguenze mortali per uomini e animali oltre a diventare strumenti di devastazione su campi coltivati e raccolti.

L’indagine Coldiretti. Oltre 6 italiani su 10 (62%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – hanno paura dei cinghiali e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata da questi animali. Una situazione arrivata al limite tanto che più di 8 italiani su 10 (81%) – secondo l’indagine Coldiretti/Ixè – pensano che l’emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti incaricando personale specializzato per ridurne il numero.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Nuove sedute allo stadio Martelli
04 Feb 2021 - 09:32
Oggi terminano i lavori di sostituzione delle sedute delle tribune allo stadio Martelli. Sono state cambiate in totale 2650 sedute...

Ginnastica Ritmica. Doppio argento per Eleonora Torreggiani nella prima prova del Campionato nazionale Uisp
04 Feb 2021 - 09:52
Eleonora Torreggiani ginnasta agonista mantovana tesserata nella Ginnastica Reggiana è medaglia argento nella prima pr...

Basket. Gennaro Di Carlo il nuovo Coach della Staff fino al termine della stagione 2020/21
29 Jan 2021 - 08:25
Nato a Santa Maria Capua Vetere (CE) il 29/08/1973, già oggi pomeriggio sosterrà il primo allenamento con la squadra...

Social Pro League, fase a tabellone: Mantova batte la Carrarese per 1 a 0 e vola agli ottavi di finale
27 Jan 2021 - 08:11
Il Mantova vince per 1 a 0 contro la Carrarese nella sfida diretta dei sedicesimi di finale e accede agli ottavi della Social Pro ...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy