Venerdì 03 Dec 2021 - 20:29
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Riso, Coldiretti Mantova: positiva la campagna 2021

Riso, Coldiretti Mantova: positiva la campagna 2021

Lascia un commento | Tempo di lettura 129 secondi Mantova - 20 Oct 2021 - 08:47

Una campagna di raccolta del riso fra luci e ombre, ma complessivamente positiva per i produttori mantovani. Lo rileva Coldiretti Mantova, che parla di un incremento dei raccolti intorno al 10% rispetto al 2020. Pesano, comunque, i rincari energetici, che hanno colpito tanto nella fase di raccolta quanto di essiccazione del riso.

Per una delle colture simbolo di una parte del territorio virgiliano, seppure con una superficie intorno ai 1.200 ettari, e per uno degli ingredienti principe della cucina mantovana della tradizione, i cambiamenti climatici e i fenomeni di riscaldamento globale, con le temperature che in qualche caso hanno impattato negativamente sullo sviluppo della pianta e sulla quantità. La primavera con temperature in parte sotto la media hanno invece allungato la fase di raccolta, rimandando l’inizio delle operazioni anche di due settimane.

Andrea Casarotti, produttore di Vialone Nano e Carnaroli a Canedole di Roverbella, è soddisfatto e parla di “un raccolto che ha superato abbondantemente i 60 quintali per ettaro, con una crescita del 25% rispetto al 2020, che fu per me disastroso”.

Rispetto ai vicini produttori veronesi, i risultati nel Mantovano sono stati mediamente più soddisfacenti.

Francesco Parise, agricoltore di Porto Mantovano, ha trebbiato finora solamente la varietà Carnaroli. “Ho seminato più tardi, perché per pulire il terreno ho fatto una falsa semina, così da eliminare il riso crodo, che è un infestante – racconta -. Le rese, anche se non ho ancora calcoli definitivi, sono superiori rispetto all’anno scorso e anche la vendita diretta in azienda sta ripartendo”.

Pesano gli aumenti dei cosiddetti “energetici”, che potrebbero ripercuotersi sulla redditività delle imprese del settore.

Non sorride, invece, Nicola Valli, produttore di San Giorgio di Mantova. “Abbiamo seminato riso biologico – racconta -. Il prodotto è molto sano, ma ha sofferto in termini di sviluppo per le elevate temperature che hanno caratterizzato luglio e agosto. Ritengo di aver avuto una contrazione del 20% sui numeri dello scorso anno, anche se per valutare l’impatto effettivo dovremo aspettare la pilatura”.

Resta aperta la questione dei cambiamenti climatici, che impongono, per Coldiretti Mantova, soluzioni innovative e una ricerca adeguata per contrastare il fenomeno e garantire sostenibilità alla coltura.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
2021, boom del turismo a passo lento: ecco l'identikit del camminatore tipo
30 Nov 2021 - 10:24
Tra i 50 e 65 anni, donne, vengono dal Nord e amano i viaggi a piedi sul mare. Il 2021 registra il boom dei camminatori. L'ind...

In Mantova pareggia, in casa, contro il Renate. La partita finisce 2 a 2
29 Nov 2021 - 06:55
In Mantova pareggia in casa contro una delle migliori il renate. La partita finisce 2 a 2. ...

Ginnastica. Count down del Gran Prix di Ginnastica. Rossi: Lombardia protagonista internazionale
10 Nov 2021 - 07:17
"Una manifestazione di rilievo internazionale - sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi e Gran...

Boxe, via alla settima edizione del ‘Memorial Attilio Lasagna’
08 Nov 2021 - 10:14
Sabato 20 novembre ritornano a Mantova le emozioni della ’noble art', con la settima edizione del ‘Memor...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy