Mercoledì 24 Luglio 2019 - 10:53
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Convegno su “Economia Circolare in Viticoltura. Nuove tecniche di sostenibilità ambientale.”

Convegno su “Economia Circolare in Viticoltura. Nuove tecniche di sostenibilità ambientale.”

Lascia un commento | Tempo di lettura 164 secondi Mantova - 13 Mar 2019 - 09:05

Si é tenuto nei giorni scorsi (grazie alla collaborazione di UGIVI, l’associazione che riunisce avvocati,  magistrati, docenti e notai con competenze nel diritto vitivinicolo e la Cantina Quistello, sede anche dell’incontro) il convegno “Economia Circolare in Viticoltura. Nuove tecniche di sostenibilità ambientale.”

A dare il benvenuto ai presenti e agli illustri relatori il presidente della Cantina Luciano Bulgarelli. 

Il dibattito, moderato dal presidente dell’ UGIVI, Stefano Dindo, é entrato subito nel vivo grazie all’avvocato Filippo Moreschi, del foro di Mantova, il quale ha parlato di danni ambientali, di principi di agricoltura sostenibile e di normative. Di aspetti normativi ha parlato anche l’avvocato Tribodi del foro di Brescia, che é entrato nello specifico della sostenibilità ambientale della produzione vitivinicola. 

Altrettanto interessante l’intervento del professore Guidetti dell’Università di a Milano il quale ha voluto ricordare ai presenti che parlare di sostenibilità significa sì parlare di ambiente, ma significa anche parlare di persone e di benessere. Il docente universitario ha voluto far riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, per ricordare che quello sulla Sostenibilità è 

“un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”.

Successivamente gli avvocati Lerano e Esposti del foro di Milano, e la giornalista nonché collaboratrice di “Millevigne” Cinzia Montagna, hanno parlato di alimenti. In particolare gli avvocati hanno discusso di principi di sicurezza, obblighi di informazione e di scelte alimentari mentre la giornalista ha discusso di qualità e di sostenibilità dalla Cantina alla tavola.

Al termine degli interventi di tutti i relatori è intervenuto il presidente della cantina di Quistello, Luciano Bulgarelli, che ha illustrato agli intervenuti fatti dalla cantina in materia di sostenibilità, citando ad esempio il riutilizzo del vetro, l'eliminazione della filtrazione a farine, atte ad evitare lo smaltimento come rifiuto speciale, e non ultimi come importanza, la difesa integrata nei vigneti da parte di tutti i soci e l’adesione a progetti delle autorità sanitarie per il monitoraggio dei residui chimici sui viticoltori al momento dei trattamenti .

In definitiva Bulgarelli ha ribadito la grande attenzione alla sostenibilità ambientale a 360° per la massima tutela del consumatore e di chi opera nel settore, così da garantire il massimo rispetto ambientale. Una attenzione questa, ha specificato il presidente della cantina quistellese, che è innanzitutto una scelta etica aziendale. 

Al termine del dibattito, i cui argomenti si sono rivelati di strettissima attualità, é stata offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti dell’oltrepo’ mantovano, e di vini della cantina Quistellese.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy