Mercoledì 24 Aprile 2019 - 18:31
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Percorsi per aprire i mercati verso Giappone Svizzera e mercati ricchi

Percorsi per aprire i mercati verso Giappone Svizzera e mercati ricchi

Lascia un commento | Tempo di lettura 246 secondi Mantova - 15 Apr 2019 - 10:28

Seminari, web conference, incoming buyers e trasferte di natura economico-promozionale sono le attività che la Camera di commercio ha in agenda per favorire l’import e l’export delle aziende mantovane.

Mercoledì 17 aprile, la Camera di commercio italiana per la Svizzera di Zurigo incontrerà le aziende interessate durante un seminario gratuito sulla nuova normativa in tema di rappresentanza fiscale. L’evento si rivolge in particolare alle aziende comunitarie che offrono o vorrebbero offrire servizi in Svizzera, con breve focus sulle opportunità commerciali e su altri temi normativi, quale mercato del lavoro, lavoratori transfrontalieri e dogana. Al termine del seminario i funzionari della Camera incontreranno le aziende in incontri one to one di circa 20 minuti l’uno di consulenza gratuita, in particolare per quanto riguarda l’interesse ad approfondire tematiche di natura commerciale e/o di corretto approccio al complesso ma promettente e soprattutto ricco mercato svizzero.
L’appuntamento, organizzato da LombardiaPoint Mantova, si terrà nella sala L'Abbazia sul Po' del Centro congressi Mantova Multicentre “Antonino Zaniboni”, in largo Porta Pradella 1b a Mantova con inizio alle 9.30. Le iscrizioni sono on line sul sito www.mn.camcom.gov.it.

Nell’ottica di esplorazione delle possibilità di relazioni commerciali con i Paesi “ricchi”, lo scorso 9 aprile si è tenuto, sempre al Mamu, un interessante incontro volto a far luce sulle opportunità legate all’accordo UE – Giappone in vigore dal 1° febbraio di quest’anno.

Il docente, Michele Lenoci, avvocato, ha illustrato in modo dettagliato le caratteristiche del mercato giapponese con particolare riguardo ai settori più rappresentativi dell’economia mantovana: agroalimentare, meccanica, calzetteria e moda, soffermandosi in particolare su quest’ultimo che soffre da tempo e più di altri la crisi del settore e la competizione a livello internazionale. “Il Giappone è un Paese di difficile accesso dal punto di vista commerciale ma anche sempre in cerca di novità di alta qualità e questo porta le nostre imprese a rivolgersi ad un mercato che, per chi riesce ad entrarvi, ripaga profumatamente di tutti gli sforzi” ha detto il relatore. E, a tal proposito, la Camera di commercio, nell’ambito della propria attività promozionale annuale, sta programmando un evento in Giappone nel prossimo autunno, non solo a favore del settore della calzetteria e moda ma anche di altri comparti merceologici, grazie ai contatti avviati già da tempo con l’ICE di Tokyo. Sono in previsione anche altri focus, con analoghe modalità, su settori merceologici diversi.

Il 17 maggio prossimo, poi, sarà la volta di “Strategie di marketing internazionale”, un corso che affronta i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Tra gli argomenti trattati le leve del marketing mix applicate all’internazionalizzazione, le politiche di pricing internazionale, la scelta del canale di vendita e della modalità di commercializzazione dei prodotti, le politiche di comunicazione. L’organizzazione dell’evento, nella sala Oltrepo' Mantovano del Mamu, con inizio alle 9, è a cura di LombardiaPoint Mantova.

Sono inoltre da segnalare, tra le attività in corso, due Incoming buyers organizzati nell’ambito dell’accordo di programma tra la Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, il 5 e il 18 giugno, rivolti rispettivamente al settore agroalimentare e a quello del packaging/labelling-cosmetica. Come sempre le iscrizioni agli eventi saranno possibili on line sul sito della Camera di commercio.

 

In collaborazione con Unioncamere Lombardia di Milano, proseguono anche le video conferenze dedicate a temi economici di rilievo. La prossima, sul tema “Brexit: impatti doganali e IVA sugli scambi commerciali” si terrà il 7 maggio dalle 9 alle 13.

Il calendario di tutti gli appuntamenti dedicati all’import/export è disponibile e costantemente aggiornato sul sito della camera di commercio di Mantova www.mn.camcom.gov.it

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy