Martedì 17 Settembre 2019 - 14:14
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Nuova legge lombarda sull’agriturismo, ieri assemblea di Terranostra Mantova

Nuova legge lombarda sull’agriturismo, ieri assemblea di Terranostra Mantova

Lascia un commento | Tempo di lettura 97 secondi Mantova - 26 Jun 2019 - 10:22

“Quella approvata da Regione Lombardia in materia di agriturismi è una legge che risponde alle esigenze di tutela delle tipicità lombarde e promuove l’imprenditorialità sui territori. La nuova normativa è frutto dell’impegno di Terranostra Lombardia, che fin da subito ha seguito il dibattito, portando le istanze degli agriturismi ai tavoli tecnici e politici che hanno elaborato la norma. Il fatto che oggi anche altri soggetti se ne assumano meriti e paternità significa che è una legge di buon senso, a garanzia delle imprese agrituristiche e dei consumatori”.

Lo ha detto ieri sera Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova e vicepresidente regionale dell’associazione degli agriturismi di qualità legata a Coldiretti, nel corso dell’assemblea straordinaria che ha appunto affrontato gli aspetti tecnici, politici, fiscali e legislativi del provvedimento lombardo.

Relatori della serata anche Valeria Sonvico, segretaria regionale di Terranostra, e Sandro Garrò, responsabile dell’Area fiscale di Coldiretti Mantova.

La legge regionale prevede l’aumento dal 30 al 35% della soglia minima di prodotti aziendali utilizzati nella somministrazione dei pasti; almeno l’80% dei prodotti deve provenire dalla regione; possibilità di aumentare i posti letto da 60 a 100 valorizzando l’ospitalità offerta dalle strutture agricole; possibilità di somministrare alimenti e bevande fuori dalle strutture aziendali, nel limite di venti giornate l’anno; introduzione della nuova disciplina sull’enoturismo e dell’elenco regionale degli operatori; possibilità di organizzare attività agrituristico-venatorie e cinotecniche, ricreativo culturali, ludico didattiche e di rilevanza sociale, nonché di ittiturismo e ippoturismo.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy