Mercoledì 27 Maggio 2020 - 18:09
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Fedrmoda: crisi gravissima. Le richieste per difendere le imprese e i commercianti del settore

Fedrmoda: crisi gravissima. Le richieste per difendere le imprese e i commercianti del settore

Lascia un commento | Tempo di lettura 109 secondi Mantova - 27 Mar 2020 - 12:11

Il commercio sta vivendo momenti molto difficili e tra le categorie che ne usciranno maggiormente danneggiate c’è sicuramente il settore moda, in cui rientrano negozi di abbigliamento, calzature, accessori, intimo, tessile per la casa.

A rilevarlo FederModa-Confcommercio Mantova, che rappresenta la categoria.

“Gli imprenditori del settore moda – spiega l’associazione - dovranno affrontare, oltre ai problemi comuni ai colleghi di altri comparti commerciali, anche ulteriori e pesanti criticità. Tutta la merce della stagione primavera-estate è arrivata nei negozi poco prima dell’emergenza, ed essendo già stata consegnata, nessun fornitore potrà concedere resi e la merce dovrà essere, pertanto, presto pagata. Buona parte di essa non potrà più essere venduta: nella migliore delle ipotesi salterà completamente la vendita della collezione primaverile. A luglio, inoltre, verrà consegnata la collezione autunno-inverno ordinata in tempi non sospetti e questo è un ulteriore costo a cui i commercianti dovranno far fronte nonostante il mancato incasso di questi difficili mesi”.

Per tentare di salvare almeno le vendite della stagione estiva, secondo l’associazione è  necessario intervenire sulla normativa delle vendite straordinarie, promozionali e sui saldi di fine stagione e posticiparli. Questo potrebbe evitare che al momento della ripartenza  i negozianti vengano ulteriormente danneggiati dall’ondata dei prezzi super scontati.

A tutto ciò si aggiungano gli affitti, le utenze, i costi per il personale e di gestione. Spese difficili da sostenere quando le serrande sono abbassate per settimane.

FederModa-Confcommercio è costantemente impegnata a richiedere alle istituzioni locali e centrali attenzione e misure specifiche per un settore chiave dell’economia e del made in Italy, composto da 114.813 punti vendita e 313.074 persone addette in tutto il Paese.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy