Giovedì 13 Agosto 2020 - 11:23
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Federalberghi, a giugno presenze giù dell'80%

Federalberghi, a giugno presenze giù dell'80%

Lascia un commento | Tempo di lettura 156 secondi Mantova - 10 Jul 2020 - 08:13

“Uno tsunami senza precedenti si è abbattuto sul nostro settore,  che ne esce devastato”. E’ questo il commento a caldo di Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova, sullo stato di salute del comparto ricettivo mantovano.

 

Secondo l’osservatorio nazionale di Federalberghi, che monitora mensilmente un campione di circa duemila alberghi, nel mese di giugno 2020 si è registrato un calo delle presenze dell’80% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

 

“La situazione nella nostra provincia è allineata ai dati nazionali – dichiara Bianchi – Al momento i flussi dall’estero, che per noi costituiscono circa un terzo delle presenze totali, sono ancora paralizzati, nonostante l’apertura delle frontiere interne all’area Schengen a metà giugno. Anche il mercato domestico è al palo. Negli ultimi anni presenze e arrivi turistici erano in costante aumento,  e per il 2020 avevamo grandi aspettative, spazzate via dalla pandemia. Teniamo presente che in questo momento a soffrire ancora di più sono le città d’arte, perché la scelta di chi viaggia ricade su destinazioni di mare o montagna”.

 

Per gli italiani, il ritorno alla normalità prosegue al rallentatore, per varie ragioni: molti hanno consumato le ferie durante il periodo di lockdown, tanti hanno visto il proprio reddito ridotto a causa della cassa integrazione, tanti altri - pur disponendo di reddito e tempo – rinunciano a partire per recuperare parte del tempo perduto. Incidono anche la riduzione della capacità dei mezzi di trasporto, la cancellazione degli eventi e i timori di varia natura che comprensibilmente animano le persone. “Le persone sono impoverite e spaventate  - aggiunge il numero uno degli albergatori - occorre superare questo trauma collettivo, e ci vorrà tempo. Non traggano in inganno le immagini televisive che ritraggono spiagge affollate: in gran parte si tratta di escursionisti giornalieri o di vacanze mordi e fuggi, limitate ai week end”.

 

Le ripercussioni sul mercato del lavoro sono dolorose: “in questi mesi sono andati persi migliaia posti di lavoro stagionali e temporanei di varia natura. Per  tutelare i nostri collaboratori, è necessario prorogare la cassa integrazione sino a fine anno e ridurre il cuneo fiscale per le aziende che richiamano in servizio il personale”.

 

Il decreto rilancio e gli altri provvedimenti adottati dal Governo contengono alcune misure utili, ma purtroppo non sono sufficienti: “per salvaguardare il settore, è necessario completare le misure sull’IMU e sugli affitti, da estendere nella durata ed applicare a tutte le imprese alberghiere e incentivare la riqualificazione delle strutture, approfittando di questo periodo in cui molte aziende sono purtroppo vuote”.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Motociclismo: 3 e 4 ottobre a Mantova MXGP Lombardia
06 Jul 2020 - 09:52
A Mantova il 3 e 4 ottobre torna il Gran Premio della Lombardia ...

Mantova 1911, nominato il nuovo addetto stampa, è il mantovano Nicola Bondavalli
01 Jul 2020 - 07:50
Mantovano doc di 24 anni, laureato in Scienze della Comunicazione, Nicola Bondavalli è stato per più anni collaborat...

30^ edizione: pronto il piano organizzativo dell'evento in onore del "Grande Nivola"
12 May 2020 - 10:01
Il rallentamento imposto dall’emergenza Covid-19 all'attività organizzativa della Scuderia Mantova Corse sta term...

Giochi olimpici rimandati al 2021
25 Mar 2020 - 12:01
Il Giappone ha deciso di spostare i Giochi Olimpici al 2021, pur se continuerà a chiamarli Giochi Olimpici e Paralimpici di...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy