Domenica 29 Novembre 2020 - 04:54
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Economia Economia Circolare a Mantova: imprese e competenze innovative unite per il futuro

Economia Circolare a Mantova: imprese e competenze innovative unite per il futuro

Lascia un commento | Tempo di lettura 188 secondi Mantova - 13 Oct 2020 - 10:48

Il territorio mantovano conferma ancora una volta la propria vocazione e attenzione circa le tematiche riguardanti l’ideazione e la progettazione del futuro che oggi trovano nell’Economia Circolare una delle principali sfide poste alla nostra comunità. Questo nuovo modo di concepire il sistema economico punta, infatti, alla realizzazione di modelli economici in grado di autorigenerarsi garantendo da una parte opportunità occupazionali e, dall’altra, uno sviluppo all’insegna dell’ecosostenibilità.

Dopo i difficili mesi del lockdown, PromoImpresa – Borsa Merci, Azienda Speciale della Camera di commercio di Mantova, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di Mantova Hub, promuove un Hackathon realizzato con l’obiettivo di individuare soluzioni creative secondo logiche proprie appunto dell’Economia Circolare.

L’iniziativa vuole guardare ad un possibile futuro sostenibile assieme a istituzioni, imprese e professionisti con l’idea che siano proprio le realtà che operano nell’economia reale i primi agenti in grado di portare novità innovative nell’ambito dell’Economia Circolare, traendo allo stesso tempo dall’utilizzo di nuovi modelli innovativi l’occasione di una crescita a livello di efficienza e di competitività all’interno dei vari mercati di riferimento.

L’iniziativa assume un’ulteriore importanza anche in relazione al fatto che si tratta di uno dei primi Hackathon cittadini dopo il lockdown che ha, purtroppo, bloccato temporaneamente i molti eventi di progettazione che avevano già contraddistinto il territorio mantovano negli ultimi anni.

L’Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

L’iniziativa si avvale, inoltre, dell’importante supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, presente a Mantova con il nuovo corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale e attivo sui temi della sostenibilità, e del Fab Lab “OpenDot” quale spazio per l’innovazione basata sull’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.

In attesa di selezionare i partecipanti all’hackathon che potranno candidarsi entro il 30 novembre secondo le indicazioni presenti sul sito https://ltomantova.it/, importanti realtà imprenditoriali del territorio si preparano a sottoporre le loro sfide di innovazione ai team partecipanti e a mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancarli nello sviluppo..

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Serie C. Riparte la Social Pro League, VIII edizione del campionato tra le pagine Facebook del calcio italiano
26 Nov 2020 - 10:35
Dalla prima edizione 2013/2014, sono state più di 70.000 le persone che hanno votato la loro fan page del cuore, decretando...

Calcio serie C: il Mantova questa sera affronta il Modena in un derby delicato
16 Nov 2020 - 11:05
Le principali dichiarazioni dell'allenatore biancorosso Emanuele Troise, rilasciate alla vigilia di Mantova-Mod...

Doping, sport e disabilità fisica: parte il progetto di ricerca e formazione DopOff
12 Nov 2020 - 09:11
L’Università Telematica degli Studi IUL, con la collaborazione di Fondazione ISTUD, avvia l’indagine conoscitiv...

Boxe: il team si prepara per l'incontro del 22
10 Nov 2020 - 11:01
Venerdì sera Mantova sarà la capitale del pugilato nazionale, con due attesissimi incontri sulle dieci riprese che s...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy