Lunedì 27 Maggio 2019 - 01:27
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Carmen: dal Bolshoi all'Ariston

Carmen: dal Bolshoi all'Ariston

Lascia un commento | Tempo di lettura 99 secondi Mantova - 16 May 2019 - 17:56

Nuovo appuntamento della stagione de ‘Il Balletto in diretta al Cinema’, che vedrà il magnifico corpo di ballo del celebre teatro impegnato in un doppio programma, con protagonista uno dei balletti su punte più passionali della storia, con la direzione musicale di Pavel Sorokin.

In Carmen Suite, la sensualità dell'impetuosa Carmen, interpretata da Svetlana Zakharova, si rivela in una coreografia raffinata, sulla colonna sonora di Shchedrin ispirata al capolavoro operistico di Bizet. Creato dal coreografo cubano Alberto Alonso, questo balletto etereo e voluttuoso sottolinea la passione di Carmen per Don José e il toreador Escamillo, che la renderà prigioniera di un triangolo amoroso.

Questa performance sarà seguita da Petrushka, la nuova creazione del Bolshoi del coreografo rumeno Edward Clug, basata sulla popolare leggenda russa. L'azione prende luogo a San Pietroburgo durante la tradizionale Settimana Grassa ("Maslenitsa"), che Stravinsky voleva trasporre attraverso una partitura ritmica ispirata dal folclore locale. Il coreografo (che ha collaborato con istituzioni rinomate quali il Nederlands Dans Theater, il Royal Ballet of Flanders e lo Stuttgart Ballet) esalta le emozioni maledette di Petrushka attraverso una coreografia delicata. Nella ricerca perpetua di originalità e modernità, si unisce per la prima volta al Teatro Bolshoi e consegna una creazione che porta l'anima dei "Ballets Russes", la compagnia che originariamente creò Petrushka a Parigi nel 1911. Al Carnevale di San Pietroburgo, tre pupazzi recitano sempre lo stesso ruolo in un teatro delle marionette: l'infelice amante Petrushka, la Ballerina e il Moro. Stufo di questa parte infinita e sfortunata, Petrushka attacca il suo rivale e fugge dal teatro.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy