Giovedì 17 Ottobre 2019 - 13:23
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Musica e spettacoli Debutta in Duomo l'Orchestra Europea Discanto

Debutta in Duomo l'Orchestra Europea Discanto

Lascia un commento | Tempo di lettura 136 secondi Mantova - 03 Sep 2019 - 08:49

Musica e arte uniscono le persone e sono un inno alla bellezza. Questo assunto scandisce il tour di debutto della nuova formazione Orchestra Europea Discanto, che tocca i capoluoghi e le province di Mantova, Verona e Vicenza e unisce idealmente cinque comunità, tessendo un legame tra arte, musica, spiritualità e territorio.

A Mantova si tiene il concerto di debutto dell’Orchestra e inaugurale del tour. L’appuntamento viene aperto da uno stralcio della Lettera agli Artisti di Papa Giovanni Paolo II, letto dalla voce narrante di Francesca Campogalliani (Accademia Teatrale “Campogalliani”) e un breve momento di riflessione a cura di don Giovanni Telò, Direttore del settimanale La Cittadella. Poi, l’orchestra esegue il programma sinfonico dedicato ad Haydn. Direttore Maurizio Tambara. L’ingresso è libero e gratuito. Eventuali offerte spontanee saranno destinate alla realizzazione di un nuovo sito informatico del Duomo, per dare risalto e visibilità ai tesori d’arte e di fede ivi custoditi, con approfondimenti spirituali e culturali bilingui in italiano e inglese che accompagnino i visitatori, circa duecentomila all’anno. I visitatori potranno leggere, ascoltare e sentire musica del tempo, favoriti anche dalla creazione di codici QR dove si potranno trovare informazioni sulla produzione sacra di Giulio Romano, che progettò questa cattedrale e al cui genio la città dedicherà in autunno importanti mostre. Il concerto si svolge nella giornata inaugurale di Festivaletteratura ed è indicato tra gli eventi collaterali. Nel pomeriggio, è stata posticipata alle ore 18.30, è prevista la visita al patrimonio artistico conservato nella basilica palatina di Santa Barbara, rivolta ai musicisti e aperta gratuitamente a chiunque (392 2231495). La visita è guidata da monsignor Giancarlo Manzoli, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali, Edilizia di Culto e Arte Sacra della Diocesi di Mantova e Rettore della basilica palatina. Le note artistiche nel libretto di sala sono scritte da Valentina Rebuzzi, del Liceo Artistico “Giulio Romano”.

 

 

  • Programma 

Franz Joseph Haydn:
Ouverture da "La Creazione"
Sinfonia n. 49 “La Passione”
Sinfonia n. 101 "The clock”

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy