Lunedì 30 Novembre 2020 - 17:18
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Salute Aumentano i letti Covid, assunzioni straordinarie di personale

Aumentano i letti Covid, assunzioni straordinarie di personale

Lascia un commento | Tempo di lettura 167 secondi Mantova - 28 Oct 2020 - 09:26

L’ospedale di Mantova centro di riferimento per le reti Stemi (emergenza cardiologica), Stroke, Chirurgia Vascolare e Cardiochirurgia. Lo ha stabilito Regione Lombardia, definendo nuovamente i presidi dedicati alla cura delle patologie tempo dipendenti, nell’ambito dell’emergenza pandemica.

 

L’ASST di Strada Lago Paiolo è anche inserita fra i 18 hub lombardi per i pazienti Covid acuti.  I centri hub, secondo le indicazioni regionali, devono attivare degenze intensive, semintensive e acute dedicate ai pazienti colpiti da Coronavirus. Continua quindi giorno per giorno, secondo le decisioni assunte dall’Unità di Crisi, la riorganizzazione dei reparti.

 

POSTI LETTO

 

Come richiesto da Regione, è necessario potenziare i posti letto Covid. Si va quindi verso l’apertura al Carlo Poma di ulteriori 5 posti letto in Unità di terapia semi intensiva respiratoria, 4 in Rianimazione e 7 posti di osservazione breve in Pronto Soccorso nei moduli abitativi esterni alla struttura, compatibilmente con le risorse umane a disposizione.

 

Si ipotizza poi di trasformare la ex Chirurgia Toraco-Vascolare in reparto Covid con un massimo di 16 posti letto, numero che potrà arrivare fino a 21. Saranno inoltre attivati 8 posti letto non Covid aggiuntivi per la degenza ortopedica, a seguito della chiusura dell’attività chirurgica ordinaria a Pieve di Coriano.

 

ASST cerca di mantenere il più a lungo possibile i letti non Covid per il trattamento di determinate patologie - in particolare oncologiche e legate alle emergenze di profilo medico e chirurgico - e al contempo rispondere alle indicazioni regionali circa l’incremento costante di letti Covid.

 

L’equilibro tra i letti Covid e non Covid viene garantito anche dalla costante collaborazione con gli erogatori privati accreditati del territorio mantovano e l’Ats Val Padana, in una logica di squadra, condividendo le risorse a disposizione.

 

PERSONALE

 

Assunzioni straordinarie da dedicare alla gestione della pandemia, grazie alla normativa legislativa emergenziale. Sono 70 i professionisti che ASST Mantova ha avuto la possibilità di reclutare, attraverso varie tipologie contrattuali, per fare fronte alla nuova ondata epidemica: un medico, 34 operatori socio sanitari, 31 infermieri, 3 operatori tecnici non sanitari e una risorsa destinata ad attività di ispezione e vigilanza. Il personale in questione è attualmente in servizio.

 

 

 

 

COMUNICAZIONE CON I PARENTI

 

Per i parenti che non possono accedere ai reparti Covid sarà ripristinata e ampliata la comunicazione in videochiamata, grazie alla dotazione di ulteriori tablet, distribuiti fra i vari presidi ospedalieri, con particolare riguardo ai reparti Covid.

 

 

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Serie C. Riparte la Social Pro League, VIII edizione del campionato tra le pagine Facebook del calcio italiano
26 Nov 2020 - 10:35
Dalla prima edizione 2013/2014, sono state più di 70.000 le persone che hanno votato la loro fan page del cuore, decretando...

Calcio serie C: il Mantova questa sera affronta il Modena in un derby delicato
16 Nov 2020 - 11:05
Le principali dichiarazioni dell'allenatore biancorosso Emanuele Troise, rilasciate alla vigilia di Mantova-Mod...

Doping, sport e disabilità fisica: parte il progetto di ricerca e formazione DopOff
12 Nov 2020 - 09:11
L’Università Telematica degli Studi IUL, con la collaborazione di Fondazione ISTUD, avvia l’indagine conoscitiv...

Boxe: il team si prepara per l'incontro del 22
10 Nov 2020 - 11:01
Venerdì sera Mantova sarà la capitale del pugilato nazionale, con due attesissimi incontri sulle dieci riprese che s...

Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy