Lunedì 17 Dec 2018 - 01:52
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Salute Boom di prelievi per Alex. Abeo: "proseguiamo la campagna per aiutare altri bambini"

Boom di prelievi per Alex. Abeo: "proseguiamo la campagna per aiutare altri bambini"

Lascia un commento | Tempo di lettura 125 secondi Mantova - 07 Dec 2018 - 14:49

L’associazione Abeo di Mantova e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale lanciano un appello ai potenziali donatori di cellule staminali emopoietiche, affinché il boom di richieste arrivate per aiutare il piccolo Alex non rimanga un caso isolato. Durante la giornata del 10 novembre, con il gazebo in piazza Marconi, sono stati fatti 204 prelievi di sangue, inviati al laboratorio IBMDR (ospedale Galliera di Genova) per la tipizzazione. Sono state inoltre compilate 18 richieste, alle quali non è seguito il prelievo, mentre 19 richieste non sono risultate idonee. In un solo giorno sono arrivate le adesioni di due anni di attività, visto che ogni anno si raccolgono circa 100 nuovi donatori che si iscrivono al registro mantovano (che conta 4.624 iscritti), mentre i donatori effettivi sono finora stati 37, più uno che donerà a dicembre.

La scelta di allestire il gazebo a Mantova per la campagna “Match4All” in collaborazione con Admo era stata fatta dall’associazione bambino emopatico oncologico Abeo, che da sempre porta avanti il progetto “Abeo Donazione”, anche per riaccendere i riflettori sulla donazione di midollo osseo e di cordone ombelicale, che può salvare la vita di tanti altri malati in attesa di un donatore. Ogni anno in Italia circa 1.500 persone necessitano di trapianto e nel 30 % dei casi si tratta di bambini. “Ben venga questa campagna per Alex – dichiara il presidente Vanni Corghi – però ricordiamo che in attesa ci sono tanti bambini che stanno aspettando il trapianto. Abbiamo bisogno che tutti i giorni la gente si avvicini alla donazione, perché purtroppo il problema riguarda molti bambini e noi non vogliamo fermarci qui”.

Abeo Donazione ha l’obiettivo di educare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza e sul valore della donazione di cellule staminali emopoietiche. Le cellule staminali possono arrivare dal midollo osseo di un donatore o dal cordone ombelicale depositato in una banca pubblica subito dopo il parto. Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla sede Abeo, Padiglione 18/A Ospedale di Mantova, chiamando allo 0376.201856, oppure scrivere ad abeo@abeo-mn.it.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy