Lunedý 17 Dec 2018 - 00:51
Cronaca Economia SocietÓ Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova SocietÓ Esercitazione "Atlante 2018" conclusa il 5 Dicembre

Esercitazione "Atlante 2018" conclusa il 5 Dicembre

Lascia un commento | Tempo di lettura 175 secondi Mantova - 06 Dec 2018 - 10:01

Il 4° Reggimento artiglieria controaerea “Peschiera”, presso la sala consiliare del comune di Curtatone, ha illustrato gli esiti dell’esercitazione “Atlante 2018” nonché le capacità del sistema d’arma missilistico SAMP/T alle autorità militari e civili della provincia di Mantova. Nella giornata del 5 Dicembre si è conclusa ufficialmente l’esercitazione “Atlante 2018”.

Come tema questa esercitazione ha visto «le unità Combat Service e Combat Service Support nelle attività di pianificazione, gestione e condotta di un’operazione di evacuazione di personale non combattente nell’ambito di una operazione offensiva». Si costituisce così un importante momento di addestramento che consente di verificare il grado di preparazione raggiunto dai quadri degli Stati Maggiori e delle unità dipendenti nella condotta di un’operazione complessa di tipo pluri-Arma attraverso una esercitazione nella quale i Posti Comando Specialistici sono schierati sul terreno e collegati fra loro tramite un’architettura C4 basata su collegamenti campali in ponte radio/satellite.

«In questo quadro altamente professionalizzante – ha affermato il Comandante del 4° Reggimento “Peschiera” colonnello Giuseppe Amodio - l’Esercito vuole far conoscere ai cittadini gli equipaggiamenti e le modalità con cui opera quotidianamente. Per questo, sono stati sviluppati numerosi incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Curtatone, Montanara, Buscoldo e San Silvestro, nel corso dei quali ci siamo relazionati con circa 400 studenti che saranno i futuri cittadini e fatto conoscere loro l’Esercito quale risorsa fondamentale del Paese, impiegabile in operazioni nazionali ed internazionali».

Dopo la presentazione alle numerose autorità presenti in sala consiliare, il personale addetto del 4° Reggimento ha illustrato sul campo, di fronte al Municipio, il sistema d’arma missilistico SAMP/T, con tanto di simulazione di un’operazione di difesa del territorio. L’esercitazione Atlante 2018 prevedeva infatti il dispiegamento di lanciatori Samp-T che sono stati dislocati in piena sicurezza, presso le aree del Palasigla.com, a Grazie, nei pressi del Municipio a Montanara e a Buscoldo. Ogni modulo lanciatore è dotato di 8 missili pronti al tiro, con un tempo di dispiegamento di 18 minuti e tempo di ricarica di 30 minuti.

«Abbiamo intenzione di continuare la collaborazione con il Comune di Curtatone – ha proseguito il colonnello Amodio – per far conoscere e far apprezzare il nostro sistema missilistico alla cittadinanza». «Con gioia abbiamo assistito a intere giornate di lezione dei nostri studenti delle scuole primaria e secondaria – ha continuato il sindaco Carlo Bottani – e per i più grandi, per future opportunità nel mondo dell’Esercito». Nel pomeriggio, infatti, sempre in sala consiliare del Municipio, si è svolto un incontro con i giovani dai 17 ai 28 anni con una attività promozionale e di immagine, per la carriera militare e per sbocchi professionali. La caserma san Martino conta attualmente 600 militari e il personale impiegato nella esercitazione è stato di 150 unità.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETAĺ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy