Sabato 24 Agosto 2019 - 23:50
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Società Roncoferraro: quattro appuntamenti per genitori attenti

Roncoferraro: quattro appuntamenti per genitori attenti

Lascia un commento | Tempo di lettura 150 secondi Mantova - 19 Mar 2019 - 10:45

Quattro serate di formazione alla genitorialità, a Roncoferraro, comprese le difficoltà nell’esprimerla oggigiorno.

In una rassegna itinerante dal titolo “Genitori si diventa…”, da Marzo a Maggio, esperti psicologi e psicoterapeuti affronteranno la carne “viva” dell’essere genitore.

Il pannello è nato dalla collaborazione, nell’ambito del Bando Associazioni 2018, tra il Comune di Roncoferraro, il Circolo Serenissima, il Comitato Manifestazioni Barbassolo, l’Oratorio di Roncoferraro, l’Istituto Comprensivo di Roncoferraro e la Cooperativa CSA.

 

Gli incontri, dedicati ai genitori ma aperti alla cittadinanza di tutte le età, si svolgeranno come di seguito indicato:

 

Mercoledì 20 Marzo alle ore 20.30, presso il Comitato di Barbassolo, la psicologa scolastica Marzia Minelli e l’insegnante Raffaella Garosi, referente scolastica sul bullismo, affronteranno il tema “Bullismo e cyberbullismo”, il taglio tematico è dedicato ai genitori dei ragazzi della Secondaria di primo grado.

Il secondo incontro si terrà lunedì 1° Aprile, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Zamboni”. L’intervento dal titolo “Regole e capricci” sarà condotto dalla psicologa Silvia Iaccarino ed è dedicato ai genitori della fascia 0-6 anni. Per l’occasione, le volontarie del Servizio Civile Nazionale presteranno servizio babysitting nella saletta di lettura per bambini della Biblioteca stessa, per permettere ai genitori di concentrarsi sulle parole dell’esperta.

 

Il terzo incontro avrà luogo a Barbasso, nella Sala Di Capi, lunedì 29 aprile, alle ore 20.30. Lo psicologo Michele Zagni e l’educatrice Monica Sadler tratteranno il tema: “Giovani, videogiochi, smartphone e nuove tecnologie”, dedicato ai genitori dei bambini della Scuola Primaria e dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

 

A chiudere la rassegna itinerante, la psicologa Liliana Bissa relazionerà su “Emozioni in famiglia: educare alle emozioni per promuovere il benessere nei figli”. L’incontro si svolgerà lunedì 13 maggio, alle ore 20.30 presso Sala Casoni di Governolo ed è dedicato, anche in questo caso, ai genitori dei bambini della Scuola Primaria e dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

La formazione alla genitorialità è diventato un “bisogno” cui il mondo delle associazioni e degli esperti sta rispondendo, convinti che il cambio di passo può essere rappresentato – citando Don Antonio Mazzi – dall’educare i genitori ad educare.

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy