Domenica 25 Agosto 2019 - 00:22
Cronaca Economia Società Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Salute Animali
Mantova Società Segni d'Infanzia e T.E.E.N. tre studenti ambasciatori di cultura nella campagna di comunicazione europea #stavoltavoto

Segni d'Infanzia e T.E.E.N. tre studenti ambasciatori di cultura nella campagna di comunicazione europea #stavoltavoto

Lascia un commento | Tempo di lettura 118 secondi Mantova - 02 Apr 2019 - 11:03

Continuano le esperienze da protagonisti per i ragazzi mantovani che l’Associazione Segni d’infanzia rende veri e propri “ambasciatori di cultura”, esempi di partecipazione attiva, grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova e ai finanziamenti di progetti europei e nazionali.

Tre giovani tra i 17 e i 20 anni provenienti dal Liceo Classico Virgilio e dal Fermi di Mantova conducono - mercoledì 3 aprile presso la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano, dalle 15:30 alle 17:30 - lo spazio di confronto “Europe at kitchen table”, evento organizzato dall’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo nell’ambito della campagna di comunicazione #stavoltavoto.

Il format ideato all’interno del progetto T.E.E.N. è diventato un modello replicabile e declinabile in base al contesto, che si caratterizza per la capacità di mettere al centro l’opinione degli adolescenti, moderatori dell’incontro, ricreando quell’atmosfera di familiarità e confidenza che regna tra i commensali seduti intorno a un tavolo. Non a caso il luogo viene allestito con un tavolo apparecchiato che accoglie i ragazzi partecipanti, mentre gli adulti trovano posto tra gli spettatori coinvolti anch’essi nella discussione.

Uno scambio di opinioni e punti di vista che, in occasione della giornata del 3 aprile, vede i partecipanti – studenti Universitari e degli Istituti Superiori, insieme a personalità istituzionali - affrontare diversi temi di attualità, legati al settore culturale a livello europeo e nazionale, condividere desideri ed esperienze dirette. Dal respiro internazionale, il dibattito si svolge in lingua inglese e prevede interventi live di organizzazioni europee collegate attraverso Skype, proiezione di video interviste a giovani adulti residenti in diversi paesi dell’Europa, tra cui quelle raccolte al Krokusfestival, in Belgio, proprio dai teen mantovani.

 

Hai qualche segnalazione o suggerimento da inviare alla redazione? scrivi a ultimissimemn@radiobruno.it
Notizie correlate:
Ascolta Radio Bruno in streaming
I FILM A MANTOVA
Sport
Categorie: Cronaca Economia Eventi Cultura e arte Musica e spettacoli Tempo libero Sport Mangiare Vacanza REDAZIONE DI MANTOVA
via Altobelli, 3 - 46100 Mantova
Contatti per redazione e commerciale: Tel. 0376 369865
Email: redazionemantova@radiobruno.it
Facebook: Ultimissime Mantova
www.ultimissimemantova.it
www.radiobruno.it



RADIO BRUNO SOCIETA’ COOPERATIVA a r.l.
Registrazione al Tribunale di Modena N. 884 del 10 Settembre 1987
Via Nuova Ponente, 28 CARPI
Tel. 059-642877 - Fax 059-642110
Email: redazione@radiobruno.it

Cookie policy